13 maggio 2023
articolo tax focus
13 maggio 2023

Tax Focus, le anticipazioni

Autore: Antonio Gigliotti
Si alza il sipario. Si avvicina il Tax Focus Modello Redditi 2023, l’evento annuale organizzato dal Centro Studi Fiscal-Focus dedicato alla dichiarazione dei redditi in programma giovedì 18 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 13:30. Sette relatori, un’aula virtuale, tanti argomenti, una tavola rotonda e la chat interattiva che contraddistingue i webinar Fiscal-Focus.

Si partirà con Sandra Pennacini e le principali novità in materia di redditi d’impresa e di lavoro autonomo. Si parlerà del debutto della completa deducibilità dell’IMU dovuta sui beni strumentali, dell’esposizione dei crediti d’imposta energia e gas nel quadro RU, delle rilevanti modifiche normative introdotte in tema di IRAP e della gestione degli ISA nel periodo post pandemico.

Con Mattia Gigliotti, sempre con riferimento al quadro RU, si affronteranno i nuovi obblighi inerenti all’indicazione del titolare effettivo previsti per i crediti d’imposta connessi al PNRR, di cumulabilità fra incentivi e delle verifiche necessarie per il rispetto del divieto di doppio finanziamento. Ripercorrendo le disposizioni in tema di sospensione degli ammortamenti, misura prorogata anche per l’esercizio 2022, Mattia analizzerà il problema della correzione degli errori contabili e le conseguenti modifiche introdotte al principio di derivazione.

Giovanni Riccio ci accompagnerà nel mondo delle assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate, nonché delle estromissioni di immobili dall’impresa individuale, per analizzare i presupposti giuridici e contabili, la convenienza fiscale e la corretta rappresentazione in dichiarazione dei redditi.

La seconda parte dell’evento si aprirà nuovamente con Mattia Gigliotti e Giovanni Riccio, per analizzare alcune peculiarità del modello Redditi 2023 e, in particolare, la procedura di recapitare della Super Ace, l’abolizione della disciplina delle società in perdita sistematica e i riflessi della modifica del sistema di tassazione dei dividenti sul prospetto capitale e riserve.

Si continuerà con Giuseppe Avanzato e i bonus edilizi. Al centro del suo intervento non solo le detrazioni fiscali in campo di recupero edilizio, che saranno presenti in maniera massiva nella prossima dichiarazione dei redditi, mai come questa volta, ma anche i riflessi delle novità del momento in tema di cessione del credito e i criteri per la regolarizzazione mediante l’istituto della remissione in bonis.

Prima della tavola rotonda, momento unico di confronto fra tutti gli esperti del Centro Studi Fiscal-Focus, dove verranno analizzate le domande di maggiore interesse pervenute mediante la chat interattiva, Francesco Paolo Fabbri analizzerà due quadri della dichiarazione dei redditi, tanto importanti quanti ostici da gestire. Si tratta del quadro RW, relativo al monitoraggio fiscale, e del quadro DI, da compilare in caso di invio nel 2022 di una dichiarazione integrativa cosiddetta “ultrannuale”. Con Francesco, inoltre, si parlerà di cripto-attività, alla luce delle rilevanti novità introdotte dall’ultima manovra finanziaria, delle conseguenze connesse alla mancata presentazione degli interpelli e delle principali sanzioni previste in caso di violazioni dichiarative.

A impreziosire l’evento, nel corso della diretta interverranno il Presidente dei Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Elbano De Nuccio, e il Consigliere Nazionale delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto. Al tavolo centrale, insieme al Direttore Antonio Gigliotti e Paolo Iaccarino, si parlerà soprattutto di riforma fiscale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy