1 dicembre 2023

Fascicolo elettronico agricoltura

Nuove funzioni nel cassetto previdenziale

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda - Si chiede di sapere se le posizioni contributive della gestione agricola (lavoratori autonomi) sono disponibili nel cassetto previdenziale del contribuente.

Risposta -A decorrere dal 29 novembre 2023 il cassetto previdenziale del contribuente è integrato con le informazioni e le funzioni del cassetto previdenziale per agricoltori autonomi. Lo ha reso noto l’Inps, con il messaggio del 29 novembre 2023, n. 4255. Nell'ambito del progetto "nuovo fascicolo elettronico agricoltura" l'Inps ha già reso operative diverse funzioni di comunicazione con i contribuenti del settore agricolo e i loro intermediari, estendendo agli stessi l'utilizzo del cassetto previdenziale del contribuente attraverso l'implementazione dei seguenti strumenti:
  • la comunicazione bidirezionale delle aziende agricole e degli autonomi agricoli;
  • le domande telematiche delle aziende agricole nella sezione "Telematizzazione";
  • la funzione "agenda appuntamenti";
  • l'accesso al portale delle agevolazioni ("ex DiReSco") attraverso la sezione "telematizzazione".

Inoltre, sono state trasferite all'interno del cassetto previdenziale del contribuente, tutte le funzioni e le informazioni del cassetto previdenziale per le aziende agricole.

In particolare, le applicazioni, i servizi, le informazioni e le funzioni attualmente esistenti nel cassetto previdenziale per agricoltori autonomi sono disponibili accedendo al menu dinamico del cassetto previdenziale del contribuente. La posizione agricola autonoma selezionabile è contrassegnata dalla sigla "LAA" (lavoratore agricolo autonomo) seguita dal numero progressivo azienda attribuito in sede di iscrizione.

Per effetto di tale integrazione, le posizioni contributive della gestione agricola (aziende e lavoratori autonomi) sono disponibili nel cassetto previdenziale del contribuente, consentendo all'intermediario delegato di reperire e consultare, all'interno di un'unica piattaforma, tutte le informazioni e i servizi collegati alle posizioni agricole in delega.

In particolare, selezionando la posizione contributiva agricola autonoma di interesse, si può accedere, in un unico ambiente, ai dati contenuti negli archivi dell’Istituto di previdenza, fornendo una situazione riassuntiva di informazioni inerenti a una determinata posizione aziendale di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale (Cd/Iap) quali: dati anagrafici, dati contabili dell’azienda, decorrenza attività, fascia di reddito, versamenti effettuati con F24, Riepilogo dei Modelli F24 emessi per l’azienda, situazione debitoria, cartelle esattoriali, avvisi bonari, sezione news, generali o individuali, ecc.…

Accedendo alla sezione “telematizzazione” del cassetto previdenziale del contribuente, è possibile trasmettere le istanze relative alle richieste di rimborso, compensazioni contributive, rateazione, riduzione delle sanzioni civili, esonero e sospensione, in precedenza disponibili nella sezione “domande telematiche” del cassetto previdenziale per agricoltori autonomi.

Nella sezione “telematizzazione” sono disponibili anche i seguenti modelli di istanze telematiche collocati in precedenza nella sezione “comunicazione Bidirezionale” del cassetto previdenziale per agricoltori autonomi:
  • richiesta rateazione integrativa;
  • rateazione - estinzione anticipata;
  • domanda di esonero contributivo Cd/Iap a partire dall’anno 2020;
  • domanda di riconteggio dei debiti annullati fino a 1000 euro (art. 23-bis del decreto-legge n. 48/2023).
Le suindicate istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite il canale “telematizzazione” per consentirne l’archiviazione nel fascicolo aziendale.

Nella sezione “telematizzazione”, oltre a inserire nuove istanze, è possibile accedere allo storico delle domande presentate utilizzando il cassetto previdenziale agricoltori autonomi.

L’applicazione cassetto previdenziale del contribuente è raggiungibile dalla sezione “servizi per le aziende e consulenti” nel sito istituzionale www.inps.it. Per l’area agricola sono abilitati alla funzione i titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole con dipendenti, i titolari della posizione contributiva dei lavoratori autonomi agricoli e i loro intermediari, purché provvisti di delega.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy