7 febbraio 2024

Imprese agricole: costituzione del fascicolo aziendale obbligatorio per accedere agli incentivi nazionali e comunitari

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda -Il fascicolo aziendale è l’insieme delle informazioni e dei documenti di un’azienda agricola. Si chiede di sapere se è un documento obbligatorio per chi vuole richiedere le agevolazioni e le erogazioni previste dalle normative nazionali e comunitarie per il settore agricolo.

Risposta -Ogni azienda che si presenta alla pubblica amministrazione per richiedere contributi, agevolazioni o certificazioni nell'ambito dell'agricoltura deve essere iscritta nell'Anagrafe del settore primario.

L'Anagrafe raccoglie le notizie relative ai soggetti pubblici e privati, identificati dal codice fiscale, esercenti attività agricola, agroalimentare, forestale e della pesca, che intrattengano a qualsiasi titolo rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale. L'iscrizione all'Anagrafe presuppone la costituzione del fascicolo aziendale.

Il fascicolo aziendale è l'insieme delle informazioni e dei documenti relativi all'azienda. Le informazioni relative ai dati aziendali, compresi quelli relativi alle consistenze aziendali ed al titolo di conduzione, risultanti dal fascicolo aziendale, costituiscono la base di riferimento e di calcolo valida ai fini dei procedimenti istruttori in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione centrale o locale in materia agroalimentare, forestale e della pesca, fatta comunque salva la facoltà di verifica e controllo dell'amministrazione stessa.

Il fascicolo aziendale rappresenta un elemento essenziale e imprescindibile per tutti i procedimenti amministrativi che riguardano l’erogazione di contributi comunitari (Fondi FEAGA e FEASR), nazionali e regionali in campo agricolo. Contiene, infatti, le informazioni che contribuiscono alla creazione e allo sviluppo del patrimonio produttivo di un’azienda agricola. Queste informazioni includono:
  • l’anagrafica dell’azienda agricola;
  • la composizione strutturale dell’azienda, per esempio i terreni coltivati;
  • il piano di coltivazione;
  • la composizione zootecnica;
  • informazioni sui beni immateriali;
  • l’appartenenza dell’azienda a organizzazioni e/o associazioni agricole ;
  • le iscrizioni a elenchi e registri, compresi i sistemi volontari di controllo utilizzati per ottenere certificazioni.
Per costituire il proprio fascicolo, l'azienda può rivolgersi ad un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) abilitato dalla Regione. Il CAA a cui l'azienda conferisce il mandato si occupa di raccogliere e conservare la documentazione, e di inserire le informazioni nel sistema. Il gestore del fascicolo svolge il suo compito nel rispetto del codice in materia di protezione dei dati personali.

La documentazione essenziale per la costituzione del fascicolo aziendale è la seguente:
  • mandato di rappresentanza se il fascicolo è gestito presso un CAA;
  • documento di identità del titolare o legale rappresentante dell'azienda in corso di validità,
  • copia certificato attribuzione partita iva (o dichiarazione sostitutiva con gli estremi della stessa) se la posizione ne ha una attiva oppure dichiarazione sostitutiva attestante l'esenzione da partita iva ex dpr n.663/72 se l'azienda non ha partita iva oppure l'ha cessata;
  • visura camerale (o dichiarazione sostitutiva che riporti gli estremi di iscrizione dell'azienda);
  • dichiarazione sostitutiva che indichi le unità tecnico economiche delle quali dispone l'azienda (non necessaria se riportate nella visura camerale o in altro documento);
  • copia dello statuto per le persone giuridiche: può essere sostituita dalla copia dell'atto costitutivo o dalla visura camerale se tali documenti riportano le informazioni essenziali;
  • nel caso di persone giuridiche, o di persone fisiche/ditte individuali per le quali chi intrattiene rapporti con la pa è un soggetto diverso dal titolare, se l'informazione non è contenuta nei documenti di cui sopra occorre un documento che indichi la qualifica e l'investitura di tale soggetto (copia della procura, copia del provvedimento di nomina del consiglio di amministrazione o del tribunale competente, ecc).
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy