14 dicembre 2023

Pensionata agricola: esenzione Imu per fabbricato iscritto nel catasto D/10

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda -Si chiede di sapere se una pensionata che possiede un fabbricato iscritto nel catasto come un D/10 abbia diritto all'esenzione Imu o al massimo debba pagare l’aliquota minima 0.1%?

Risposta -Gli immobili in categoria D/10 devono pagare sempre l'Imu con aliquota 0,1% ma per rientrare in tale fattispecie, è necessario che il proprietario:
  • sia un soggetto titolare di attività agricola (con partita Iva o socio di società agricola o coadiuvante di familiare con attività agricola);
  • che il fabbricato da lui posseduto venga dato in locazione a soggetti che svolgono attività agricola.
In caso contrario, qualora non siano rispettate le condizioni di cui sopra (fabbricato ad uso strumentale all'attività agricola), andrebbe variato catastalmente (categoria C) e conseguentemente essere assoggettato alle aliquote Imu ordinarie della relativa categoria in base alle delibere comunali."

Qualora la signora fosse solo pensionata e non fosse in possesso dei requisiti agricoli, deve variare categoria e paga aliquota massima quindi il 10,60%.

Ricordiamo che i fabbricati rurali ad uso strumentale alle attività agricole sono una tipologia particolare di immobili che beneficia di trattamenti agevolati ai fini fiscali, nello specifico in minore tassazione attraverso aliquote agevolate o esenzioni.

Tali immobili sono identificati con una categoria catastale specifica: D/10 - Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy