4 dicembre 2023

Cassa Depositi e Prestiti finanzia Crédit Agricole Auto Bank

Per sostegno agli investimenti in vetture a zero e a basse emissioni oltre la metà dei fondi sarà destinato alle Pmi

Autore: Cinzia De Stefanis
Da Cassa depositi e prestiti, una dote da 140 milioni di euro a Crédit Agricole Auto Bank. Per favorire l’accesso al credito delle imprese di piccole e medie dimensioni e delle Mid-Cap per l’acquisto di 5 mila veicoli a zero e a basse emissioni. Potranno essere concessi finanziamenti fino a 10 milioni e di durata non inferiore a 12 mesi.
Questo l’obiettivo del nuovo bond senior unsecured da 140 milioni di euro collocato in modalità privata da Crédit Agricole Auto Bank e sottoscritto interamente da Cassa Depositi e Prestiti per accelerare la transizione ecologica anche nel settore dell’ automotive.

Nuovi finanziamenti -Nel dettaglio, i fondi resi disponibili da Csp saranno interamente impiegati da Crédit Agricole Auto Bank per nuovi finanziamenti di importo fino a 10 milioni e di durata non inferiore a 12 mesi a sostegno delle Pmi e delle Mid-Cap con sede legale e/o operativa in Italia.

Acquisto auto a basse emissioni -Le risorse saranno destinate all’acquisto di oltre 5 mila veicoli a basse emissioni quali Euro 6D escluso il diesel, modelli elettrici, plug-in hybrid, mild hybrid e a propulsione alternativa (GPL o metano) per il risparmio energetico e almeno il 51% dei fondi sarà destinato alle Pmi.

Piano Strategico 2022-2024 di Cassa Depositi e Prestiti -Il progetto è coerente con le priorità individuate dalle Linee Guida Csp che prevedono il rafforzamento del sostegno indiretto agli investimenti e ai piani di crescita delle Pmi favorendone l'accesso al credito come previsto dal Piano Strategico 2022-2024 di Cassa Depositi e Prestiti.

Il Piano Strategico per il triennio 2022-2024, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 25 novembre 2021, definisce chiaramente i nostri obiettivi: svolgere un ruolo decisivo per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’Italia, colmare i ritardi del Paese e realizzare un significativo impatto a livello economico, sociale e ambientale, continuando a essere vicini ai territori e alle imprese. Nei tre anni del Piano, Cdp mobiliterà risorse per 65 miliardi di euro (+5% rispetto al triennio precedente), attirando ulteriori 63 miliardi da terzi (+27%), per un totale di 128 miliardi di euro di risorse attivate per il Paese.

Categoria Pmi - Partiamo da quella che è la definizione data dall’articolo 2 del Dm 14/4/2005 che recepisce le norme europee:
  • 1.La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (complessivamente definita PMI) è costituita da imprese che:
    • a) hanno meno di 250 occupati, e
    • b) hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
  • 2. Nell’ambito della categoria delle PMI, si definisce piccola impresa l’impresa che:
    • a) ha meno di 50 occupati, e
    • b) ha un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
  • 3 Nell’ambito della categoria delle PMI, si definisce microimpresa l’impresa che:
    • a)ha meno di 10 occupati, e
    • b) ha un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.
  • 4.I due requisiti di cui alle lettere a) e b) dei commi 1, 2 e 3 sono cumulativi, nel senso che tutti e due devono sussistere.

MidCap - Per MidCap (o imprese a media capitalizzazione, incluse le piccole imprese a media capitalizzazione): si intende le imprese, che non rientrano tra le PMI, che presentano un organico fino a un massimo di 3.000 dipendenti, secondo la definizione di cui al Regolamento (UE) n. 1017/2015 del 25 giugno 2015, art. 2, punti 6 e 7
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy