18 luglio 2023

Contributi per la produzione di biometano. Seconda procedura competitiva

Istanze dal 14 luglio

Autore: Cinzia De Stefanis
Dal 14 luglio è possibile partecipare alla seconda procedura competitiva per l'accesso agli incentivi per il biometano previsti dalla misura PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare" – Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 del PNRR – per la quale il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica è Amministrazione centrale titolare Alla procedura è assegnato un contingente di capacità produttiva pari a 108.272 standard metri cubi orari (Smc/h), comprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la prima procedura competitiva. E’ con l’avviso pubblico che il Gse (gestore dei servizi energetici) ha fissato le regole di partecipazione alla procedura competitiva per l’accesso agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale ai sensi dell’articolo 5 del Dm 15 settembre 2022.

Presentazione delle istanze -Le richieste di partecipazione possono essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante l'applicativo “Sviluppo del biometano" a disposizione sul sito del Gse e accessibile dall'Area Clienti, dal 14 luglio e fino del 12 settembre 2023 (ore 12:00).

Le richieste di partecipazione alla procedura competitiva devono essere trasmesse, a pena di esclusione, per via telematica e secondo le modalità precisate nelle Regole Applicative entro e non oltre il termine di chiusura della procedura, mediante l’applicazione informatica all’uopo predisposta dal Gse (https://areaclienti.gse.it/), accessibile tutti i giorni del periodo di apertura, 24 ore su 24, a eccezione dei giorni di apertura e di chiusura. L’applicazione informatica consente il caricamento delle richieste esclusivamente durante il periodo di apertura della procedura, come sopra individuato. Si rammenta che l’applicativo informatico consente al soggetto richiedente di verificare i dati e i documenti inseriti e, nel caso in cui gli stessi dovessero risultare inesatti o incompleti, di annullare - esclusivamente durante il predetto periodo di apertura - la richiesta di partecipazione già inviata, al fine di presentarne una nuova.

I soggetti richiedenti, all’atto della partecipazione alla procedura competitiva, sono tenuti a corrispondere al Gse un contributo a copertura delle spese di istruttoria. Tali importi, maggiorati dell’Iva, dovranno essere versati secondo le modalità indicate dal Gse secondo quanto stabilito in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 12, comma 10, del Dm 2022.

Alla richiesta di partecipazione alla procedura competitiva, dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la documentazione prevista nell’Allegato 2a delle Regole Applicative, secondo le specifiche ivi contenute. I requisiti necessari per la partecipazione alla procedura competitiva dipendono dalle seguenti caratteristiche dell’intervento in progetto:
o categoria di intervento, vale a dire:
  • nuova costruzione,
  • riconversione,
o tipologia di impianto, vale a dire:
    • impianto agricolo
    • impianto a rifiuti organici;
o destinazione d’uso del biometano, vale a dire:
      • usi nel settore dei trasporti;
      • altri usi.

Tali caratteristiche devono essere dichiarate in fase di partecipazione alla procedura competitiva. Valgono le definizioni riportate al paragrafo 1.2 delle Regole Applicative e all’articolo 2 del DM 2022.

Formazione della graduatoria - La graduatoria è formata sulla base dei dati dichiarati dai soggetti richiedenti, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, nella consapevolezza delle sanzioni penali ivi previste in caso di dichiarazioni false o mendaci e di invio di dati o documenti non veritieri, anche in riferimento all’attestazione del ricorrere delle condizioni costituenti criteri di priorità. In caso di eventuale saturazione del contingente di capacità produttiva messo a disposizione, la graduatoria è definita applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità indicati all’art. 6 del DM 2022 ed elencati nel seguito:
  • 1. maggiore riduzione percentuale offerta sulla tariffa di riferimento di cui all’Appendice B delle Regole Applicative;
  • 2. maggior riduzione delle emissioni di GHG rispetto ai valori percentuali minimi previsti dall’articolo 4, comma 1, lettera c), del DM 2022, ossia 65% per la destinazione nel settore dei trasporti e 80% per gli altri usi;
  • 3. anteriorità della data ultima di completamento della domanda di partecipazione alla procedura.
In relazione al criterio 2, in fase di partecipazione alla procedura competitiva il Soggetto Richiedente che sia nella condizione di attestare un risparmio delle emissioni di GHG conseguito maggiore rispetto ai valori percentuali minimi previsti dal DM 2022, può scegliere se avvalersi di tale criterio di priorità ai fini della formazione della graduatoria. Il periodo di valutazione delle richieste pervenute, al massimo pari a 90 giorni a partire dalla data di chiusura della procedura, si conclude con la pubblicazione della graduatoria.

Verifiche e controlli - La richiesta di partecipazione alla procedura competitiva avvia il meccanismo di richiesta di accesso agli incentivi, di cui è elemento costitutivo e parte integrante. Ne deriva che anche le dichiarazioni rese in tale contesto ricadono nell’ambito di applicazione del Dm 31 gennaio 2014 (c.d. “Decreto Controlli”). Pertanto, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e del “Decreto Controlli”, il Gse si riserva di verificare in ogni momento, anche nel corso della partecipazione alla procedura, la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese dai Soggetti Richiedenti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy