8 febbraio 2024

Dalla Commissione UE stop direttiva fitofarmaci

Autore: Cinzia De Stefanis
Stop dall’Ue alla direttiva fitofarmaci. Salvo il 30% Made in Italy. Il ritiro della proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei fitofarmaci (SUR) salva il 30% delle produzioni alla base della dieta mediterranea, dal vino al pomodoro, messe a rischio dall’ irrealistico obiettivo di dimezzare l’uso di agrofarmaci. Queste le parole pronunciate dal Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, nel commentare l’annuncio della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, del rigetto della proposta di regolamento sull’ uso sostenibile dei fitofarmaci.

Il provvedimento avrebbe avuto un impatto devastante sulla produzione agricola dell’Unione Europea e nazionale aprendo di fatto le porte all’importazione da paesi extra Ue che non rispettano le stesse norme sul piano ambientale, sanitario e del rispetto dei diritti dei lavoratori.

Secondo lo studio della Commissione Europea peraltro “i maggiori impatti dei fitofarmaci sul rendimento del prodotto si sarebbero verificati in colture che hanno una rilevanza limitata, come l’uva, il luppolo e i pomodori”. Una vera assurdità se si pensa che il pomodoro è l’ortaggio più consumato in Europa, tal quale e come derivati (passata, polpa, pelati, sughi), e l’uva, sia da tavola che trasformata (in vino, succhi, distillati) è una produzione di cui l’Europa detiene il primato mondiale. Senza dimenticare che l’Italia, che si contende con la Francia il ruolo di principale produttore mondiale di vino ed il primo produttore di derivati di pomodoro in Europa, sarebbe il Paese più danneggiato da una politica europea folle e lontana dalle realtà delle imprese e dei consumatori.

Direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari- Ricordiamo che il 22 giugno 2022 è stata pubblicata la proposta di Regolamento della Commissione Europea per la sostituzione della Direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Pesticidi -I pesticidi sono miscele di una o più sostanze attive formulate e di coformulanti ampiamente utilizzate per proteggere i vegetali respingendo gli organismi nocivi, attenuandone l'azione o eliminandoli. Sono utilizzati principalmente in agricoltura, ma anche in silvicoltura e nelle aree verdi urbane nonché lungo le reti di trasporto come strade e ferrovie poiché possono avere effetti nocivi sull'ambiente e sulla salute umana, i pesticidi sono sottoposti a una rigorosa regolamentazione a livello dell'Ue. Il termine "pesticidi" sarà usato come sinonimo di "prodotti fitosanitari". La direttiva sull'utilizzo sostenibile dei pesticidi (direttiva sull'utilizzo sostenibile) è stata adottata nel 2009 nel quadro delle azioni di follow-up intraprese dalla Commissione nell'ambito della sua strategia tematica per l'uso sostenibile dei pesticidi . La Commissione ha ritenuto opportuno effettuare una valutazione della direttiva sull'utilizzo sostenibile che considerasse anche i problemi riscontrati in relazione all'attuazione, al rispetto e all'applicazione della stessa negli Stati membri. Tale valutazione è stata effettuata in parallelo alla valutazione d'impatto nell'ambito di un unico esercizio.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy