2 novembre 2023

Fondo Innovazione in agricoltura

A breve l’apertura del portale Ismea per l’accesso ai 75Mln

Autore: Cinzia De Stefanis
A giorni apre il portale Ismea per l'accesso al fondo innovazione che finanzia gli investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura.

La dote per l’anno 2023 è pari 75 milioni di euro, di cui 10 milioni per le Pmi con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.

Beneficiari - Possono essere ammesse ai benefici del fondo le Pmi singole o associate, ivi comprese le loro cooperative e associazioni, che risultano iscritte come attive al registro delle imprese con la qualifica di: •
  • “impresa agricola”;
  • impresa ittica”;
  • “impresa agromeccanica”.
Inoltre sono ammessi agli incentivi anche i seguenti soggetti:
  • giovane imprenditore agricolo inteso come un giovane di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 41 anni non compiuti, insediato da non oltre 5 anni;
  • giovane imprenditore ittico inteso come giovane di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 41 anni non compiuti.
Presentazione istanze -Le domande per l’accesso alle agevolazioni devono essere presentate presso il portale dedicato Ismea all’indirizzo https://strumenti.ismea.it.

Per accedere al portale dedicato l’utente deve registrarsi. La procedura di accreditamento ha luogo esclusivamente tramite Pec.

Una volta effettuata la registrazione l’utente potrà accedere all’area del portale dedicato per la compilazione e la gestione delle domande on-line.

La presentazione della domanda segue sette step diversi:
  • creazione della domanda: la domanda deve essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il portale dedicato. Il modulo di domanda deve essere compilato e sottoscritto esclusivamente:
      • al titolare dell’impresa, in caso di impresa individuale;
      • dal legale rappresentante, in caso di società.
  • Delega: nella fase iniziale, in merito alla compilazione dei documenti per la presentazione della domanda, si dovrà optare per una delle due seguenti opzioni:
    • di aver ricevuto delega;
    • di non aver conferito delega.
Nel caso di conferimento di delega, il sistema richiederà di specificare se la delega è stata conferita ad una persona fisica o ad una persona giuridica (ente, organizzazione professionale, studio professionale, società) e, conseguentemente, di procedere all’inserimento dei relativi dati anagrafici. Per poter proseguire nella compilazione delle successive sezioni della domanda bisognerà procedere all’autenticazione dell’indirizzo PEC del delegato attraverso l’utilizzo del Codice di Verifica Unico (OTP).
  • Selezione tipologia di beneficiario: nel terzo passaggio si seleziona la tipologia di azienda che presenta la domanda: impresa individuale o società.
  • Dichiarazioni: al termine dell’inserimento dei dati previsti nel modulo dichiarazioni, per poter proseguire nella compilazione delle successive sezioni della domanda bisognerà procedere all’autenticazione dell’indirizzo Pec del beneficiario attraverso l’utilizzo del codice di verifica unico (OTP).
  • Investimenti: in questa sezione viene richiesto:
    • di indicare la classificazione dell’impresa beneficiaria (agricola/ittica/agromeccanica);
    • di selezionare la categoria dell’investimento;
    • di dichiarare l’importo al netto dell’Iva;
    • di stabilire la percentuale di attività e l’importo cui è destinato l’investimento;
    • di allegare i tre preventivi.
  • Allegati: in questa sezione viene richiesto di allegare i seguenti documenti:
    • modulo della domanda sottoscritto dal richiedente;
    • visura della centrale rischi;
    • modulo di autocertificazione sull'assenza di condanne;
    • modulo antimafia (obbligatorio se il contributo ammesso è superiore a €150.000).
  • Convalida della domanda - Con l’inserimento dei dati obbligatori e il caricamento degli allegati richiesti, il sistema consente di convalidare la domanda e genererà il codice progetto con cui verrà identificata la domanda stessa.
La convalida sul portale costituisce la data di presentazione della domanda. Dopo la convalida il compilatore riceve – tramite Pec – una conferma dell’avvenuta ricezione della domanda, con l’indicazione della data e dell’ora della convalida.

Successivamente alla convalida non potrà essere effettuata alcuna modifica ai dati trasmessi.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy