12 febbraio 2024

Plafond da 14 milioni di euro per il nuovo programma frutta e verdure in ambito scolastico

Contributi a fondo perduto pari al 90%

Autore: Cinzia De Stefanis
Al via l’accesso ai 14 milioni di euro del nuovo programma "Frutta e Verdura” nelle scuole. Dal 8 febbraio e fino alle ore 12 dell’11 marzo i produttori ortofrutticoli, oltre che le loro associazioni, cooperative o consorzi, possono presentare i progetti per promuovere il consumo di frutta e verdura fra gli alunni nelle scuole primarie. Le agevolazioni sono concesse quali contributi a fondo perduto nella misura del 90% delle spese ammissibili. La novità è contenuta nel decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole (Masaf) del 7 febbraio 2024 n. 60279 recante "Modalità operative e procedurali per l'attuazione del Decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 597556 del 26 ottobre 2023" per il programma Frutta e verdura nelle scuole, per l'anno scolastico 2023/2024.

Da quest'anno, infatti, la misura europea sarà realizzata dal Masaf non più attraverso appalti a imprese attive nella distribuzione, ma con un modello che si rivolge direttamente al settore primario.

Finalità del bando -Con una dotazione di 14 milioni di euro e contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese, il programma "Frutta e Verdura nelle scuole" finanzia la fornitura e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli agli alunni degli istituti scolastici primari, nonché azioni educative di accompagnamento tra cui corsi di degustazione, attività ludico-ricreative, visite a fattorie e azioni informative sull'agricoltura, sulle sane abitudini alimentari e sulle filiere. Si vuole così promuovere anche un approccio sostenibile, sensibilizzando gli alunni sul consumo equilibrato e le filiere corte, con un effetto protettivo sulla salute e di contrasto agli sprechi.

Soggetti beneficiari - Possono presentare progetti per l’attuazione degli interventi disciplinati dall’articolo 2 del decreto in commento:
  • a) i produttori del settore ortofrutticolo;
  • b) le organizzazioni di produttori ortofrutticoli (art. 152 del regolamento (UE) 1308/2013) e le loro filiali controllate per almeno il 90%;
  • c) le associazioni di organizzazioni di produttori ortofrutticoli (art. 156 del regolamento (UE) 1308/2013) e le loro filiali controllate per almeno il 90%;
  • d) le società cooperative e i consorzi tra i produttori ortofrutticoli;
  • e) le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituite o costituende, tra i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d) precedentemente elencate.
Presentazione progetto -I richiedenti possono presentare in forma singola o aggregata un massimo di tre domande in differenti ambiti territoriali, ma può essere ammesso a contributo un solo progetto.
I progetti devono pervenire, pena l’esclusione, tramite corriere espresso o raccomandata o a mano, in plico chiuso e sigillato, timbrato e firmato dal legale rappresentante su tutti i lembi, con l’indicazione del mittente e della seguente dicitura: “NON APRIRE - DOMANDA DI CONTRIBUTO FVNS 2023-2024 - AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO …”, entro e non oltre le ore 12:00 dell’11 marzo 2024 al seguente indirizzo: Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Ufficio accettazione corrispondenza - Via XX Settembre n. 20 - 00187 ROMA.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy