5 ottobre 2023

Politica Agricola Comune per la campagna 2023 – 2027

Indicazione per gestione fascicolo aziendale

Autore: Cinzia De Stefanis
Arrivano le indicazioni operative Agea per la costituzione e l’aggiornamento del Fascicolo Aziendale previste dall’Organismo Pagatore (OP) AGEA per le aziende agricole di propria competenza. È con la nota del 2 ottobre 2023, n. 90 che l’Agea ha dettato le istruzioni per la gestione del fascicolo aziendale necessario per accedere agli incentivi Pac 2023/2027.

Fascicolo aziendale - Il fascicolo aziendale costituisce, la base del sistema di presentazione delle domande di aiuto di riferimento per i Fondi Feaga (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia ) e Feasr (Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia) , nonché di aiuti nazionali e regionali in materia agricola. Il fascicolo è unico a livello di azienda. Il fascicolo aziendale assume rilievo strategico nel sistema di gestione e controllo del Sian (sistema informativo agricolo nazionale) poiché da esso dipendono tutti gli atti amministrativi e gli interventi a sostegno degli agricoltori. La normativa nazionale prevede inoltre che i dati presenti nel fascicolo aziendale siano utilizzati da altre Amministrazioni Pubbliche, tra le quali si annoverano Inps, Inail, Prefetture, Camere di Commercio, Catasto, Ista. Pertanto, è necessario mantenere costantemente aggiornati gli archivi e le banche dati relative all’anagrafe delle aziende agricole e del fascicolo aziendale.

I soggetti abilitati all’accesso nel sistema informativo, esclusivamente per i dati di propria competenza, sono:
  • centro di assistenza agricola autorizzato (CAA), per i dati di competenza relativi ai mandati ricevuti;
  • organismo pagatore Agea – via Palestro, 81 – 00185 Roma;
  • uffici delle Regioni territorialmente competenti;
  • utenti qualificati.
Costituzione del fascicolo - L’azienda costituisce il fascicolo aziendale presso l’organismo pagatore territorialmente competente ed individuato con riferimento alla sede legale dell’impresa ovvero alla residenza del titolare nell’ipotesi di impresa individuale. Il titolare o il legale rappresentante dell’azienda che ha la sede legale, o la residenza se ditta individuale, nel territorio di regioni che hanno come organismo pagatore Agea che vuole costituire il proprio fascicolo aziendale deve farlo presso uno dei seguenti soggetti:
  • centro di assistenza agricola autorizzato (CAA), che abbia sede presso una regione di competenza organismo pagatore – Agea , previa sottoscrizione di un mandato;
  • organismo pagatore Agea – Via Palestro, 81 – 00185 Roma;
  • uffici delle Regioni territorialmente competenti.
Il titolare o il legale rappresentante dell’azienda deve predisporre la documentazione cartacea (contenente la documentazione probatoria), nei casi in cui le informazioni dichiarate non possano essere reperite presso altre banche dati di altre pubbliche amministrazioni.

La costituzione e/o la chiusura del “fascicolo aziendale elettronico” nel Sian devono essere effettuate presso la sede del soggetto prescelto, che deve avere in custodia anche la documentazione cartacea (contenente la documentazione probatoria) nei casi in cui le informazioni dichiarate non possano essere reperite presso banche dati di altre pubbliche amministrazioni.

Detentore - Nei casi in cui il detentore del fascicolo sia un soggetto diverso dalla Pubblica Amministrazione occorre acquisire apposito “mandato unico” ed esclusivo sottoscritto da parte del titolare o rappresentante legale dell’azienda. I sottoscrittori con il mandato si impegnano, tra l’altro, a fornire informazioni e documenti completi e veritieri utili a identificare l’agricoltore, anche al fine di consentire l’apposizione della firma elettronica secondo le modalità previste nel Sian, e ad accertare i titoli di conduzione delle unità produttive dell’azienda. L’esistenza di un mandato valido è soggetta ad eventuale controllo a campione da parte di Agea, o di ente a tale scopo delegato, finalizzati all’accertamento della correttezza dell'operato degli organismi delegati allo svolgimento di attività istruttorie. In particolare, le verifiche effettuate dall'organismo pagatore - Agea sono volte ad accertare la rispondenza dei procedimenti messi in atto dai suddetti organismi rispetto a quanto concordato e sottoscritto nelle convenzioni dagli stessi stipulate con Agea.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy