Come noto, la Finanziaria 2018, modificando l’art. 48-bis, DPR n. 602/73, ha ridotto da € 10.000 a € 5.000 il limite delle somme al cui superamento le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica, prima di effettuare il relativo pagamento, devono verificare, anche con modalità telematiche, se il soggetto beneficiario risulta inadempiente al versamento di una o più cartelle di pagamento per un importo complessivamente superiore al predetto limite.
Nel corso degli anni, i vari aspetti della disciplina sono stati chiariti dai seguenti documenti di prassi: Circolare n. 22/Rgs del 29 luglio 2008; Circolare n. 29/Rgs dell’8 ottobre 2009; Circolare n. 27/Rgs del 23 settembre 2011.
Con la Circolare n. 13 del 21 marzo 2018 il MEF si sofferma sulle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio, ma esamina alcuni profili della disciplina rispetto ai quali sono emersi dubbi e incertezze, offrendo le relative soluzioni interpretative.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Chiarimenti del MEF per i pagamenti PA (232 kB)
-
Allegato a Fiscal News n. 142 del 27.04.2018 Tavola Sinottica (94 kB)
Chiarimenti del MEF per i pagamenti PA - Fiscal News n. 142 – 2018
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata