21 ottobre 2024

CIN: nuove FAQ dal Ministero del Turismo

Gli aggiornamenti

Fiscal News n. 117 - 2024

Autore: Martina Giampà
I titolari o gestori delle strutture-ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, i locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e i locatori di unità immobiliari a uno abitativo destinate alle locazioni brevi, devono richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Dal 3 settembre 2024 è entrata in funzione la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche (BDSR) con la pubblicazione dell’Avviso in Gazzetta Ufficiale n. 103 del 3 settembre 2024 (II parte). Entro 2 mesi, quindi, entro il 2 novembre 2024 occorre ottenere il CIN perché a partire dalla predetta data saranno applicabili le sanzioni. Il Ministero del Turismo ha aggiornato le FAQ presenti sul proprio sito fornendo ulteriori chiarimenti.

Indice argomenti

  • Premessa
  • CIN: come funziona
  • Cosa succede se non si espone il CIN?
  • Le FAQ del Ministero del Turismo
  • Riferimenti normativi
Icona PDFDocumento in PDF
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • CIN. Nuove FAQ dal Ministero del Turismo (PDF) (222 kB)
CIN. Nuove FAQ dal Ministero del Turismo
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy