Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento di cui al Regio Decreto n. 639 del 2010, ancorata alla facoltà dei Comuni di deliberarla con proprio regolamento.
È questo in sintesi quanto contenuto nell'articolo 6-ter del Decreto Legge 22.10.2016 n. 193 convertito con modificazioni dalla legge 01.12.2016 n. 225.
Così si presenta lo scenario per i contribuenti che desiderino attivare la rottamazione delle pendenze debitorie ancora aperte nei confronti degli enti locali, regionali e provinciali, non riscosse mediante ruolo.
A riguardo, i contribuenti sono costretti a visionare il sito istituzionale dell'ente per apprendere se entro il 1° febbraio 2017 ultimo scorso vi è stata una delibera in tal senso. Si applica invece la disciplina prevista dalla normativa nazionale per i carichi dei tributi locali riscossi mediante ruolo.
Ma vediamo nei termini la questione, previo esame della disciplina generale che interessa la platea dei contribuenti che hanno dei debiti per tributi degli enti locali oggetto di riscossione mediante ruolo.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
La rottamazione dei ruoli negli Enti locali (209 kB)
La rottamazione dei ruoli negli Enti locali - Fiscal News n. 54 - 2017
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata