Per la messa a punto del nuovo principio di cassa, si rende necessario apportare significative modifiche nella tenuta dei registri contabili, al fine di adeguare gli stessi alle nuove modalità di determinazione del reddito a carico delle imprese minori. Le nuove disposizioni prevedono, infatti, la modifica dell’art. 18 del D.P.R. 600/1973, che pur mantenendo inalterati i requisiti in termine di limite dei ricavi per la tenuta della contabilità semplificata (euro 400.000 per attività di prestazione di servizi ed euro 700.000 per le altre attività), introducono nuovi obblighi contabili per adattare alle scritture contabili l’applicazione del principio di cassa. A livello contabile il modificato art. 18, DPRn.600/73 prevede tre alternative che analizzeremo nel presente elaborato.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Regime di cassa. I nuovi adempimenti contabili (285 kB)
Regime di cassa. I nuovi adempimenti contabili - Fiscal News n. 164 - 2017
€ 5,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata