11 febbraio 2026

Congedo per malattia del figlio a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026

La Legge di bilancio 2026 potenzia il congedo per malattia del figlio ampliando le tutele per i genitori lavoratori. Il limite di età del figlio per fruire dei permessi passa da 8 a 14 anni e i giorni disponibili tra i 3 e i 14 anni raddoppiano da 5 a 10 all’anno per ciascun genitore, mentre resta senza limiti per i figli fino a 3 anni. Il congedo non è retribuito, salvo eventuali previsioni migliorative dei contratti collettivi, ma consente la maturazione dell’anzianità di servizio; non maturano invece ferie e tredicesima. La contribuzione figurativa è piena fino ai 3 anni del bambino, ridotta fino agli 8 anni e assente oltre tale età. È obbligatoria la certificazione medica telematica del SSN e non sono previste visite fiscali né fasce di reperibilità. La fruizione avviene in alternativa tra i genitori e può interrompere ferie o congedo parentale in caso di malattia o ricovero del figlio.

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infografica - Congedo per malattia del figlio a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.pdf (421 kB)
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy