Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Legge di Bilancio 2026 ha modificato i requisiti di accesso all’Indennità di Discontinuità (IDIS) per i lavoratori dello spettacolo, rafforzando la tutela di una categoria caratterizzata da lavoro discontinuo. La principale novità riguarda l’innalzamento del limite di reddito: dal 1° gennaio 2026 possono accedere al beneficio i lavoratori con reddito IRPEF fino a 35.000 euro, rispetto ai precedenti 30.000 euro.
È stato inoltre introdotto un regime derogatorio più favorevole per i lavoratori del cinema e dell’audiovisivo, che consente l’accesso all’IDIS con 15 giornate di contribuzione nell’anno precedente oppure 30 giornate complessive nei due anni precedenti, in luogo delle 51 giornate ordinarie.
Restano fermi gli altri requisiti: iscrizione al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo, residenza in Italia da almeno un anno, reddito prevalentemente derivante da attività FPLS, assenza di pensione e di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
L’indennità è pari al 60% della retribuzione media giornaliera e viene erogata su domanda entro il 30 aprile di ogni anno.