23 gennaio 2026

Trasmissione prospetto disabili entro il 31 gennaio

Infostudio Lavoro n. 3 - 2026
Autore: Salvatore Cortese

 

Gentile Cliente,

 

entro il 31 gennaio 2026 dovrà essere effettuata la trasmissione del prospetto informativo disabili, relativo alla situazione occupazionale al 31 dicembre 2025. Le aziende interessate sono quelle con almeno 15 addetti, che hanno subito cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificarne l’obbligo o da incidere sul computo delle quote di riserva.

Con la presente informativa, si fornisce un quadro generale dell’adempimento in oggetto.

Certi di aver fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per una consulenza dettagliata.

Premessa

Il Prospetto Informativo disabili è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge n. 68/1999

La trasmissione deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno in modalità esclusivamente telematiche con riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell'anno precedente.

Soggetti obbligati

I soggetti obbligati sono i datori di lavoro pubblici e privati che occupavano al 31 dicembre 2025 almeno 15 dipendenti, per i quali sono intervenuti cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva, rispetto al prospetto informativo presentato l'anno precedente. 

La comunicazione non dovrà essere effettuata nel caso in cui non vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale, rispetto all'ultimo Prospetto inviato, tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

L’obbligo di trasmissione, inoltre, non riguarda i datori di lavoro pubblici e privati (limitatamente a determinate categorie di lavoratori) che operano nei seguenti settori : 

  • trasporto aereo, marittimo e terrestre, per quanto concerne il personale viaggiante e navigante;
  • edile, per quanto concerne il personale di cantiere e gli addetti al trasporto del settore;
  • impianti a fune, in relazione al personale direttamente adibito alle aree operative di esercizio e regolarità dell'attività di trasporto;
  • autotrasporto, per quanto concerne il personale viaggiante.
     

Quota di riserva


In base a quanto stabilito dall’articolo 3 della legge  n. 68/1999, i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle proprie dipendenze un numero di lavoratori disabili nella seguente misura (quota di riserva):

  • 7% dei lavoratori occupati, se si tratta di datori di lavoro che occupano più di 50 dipendenti;
  • 2 lavoratori, se si tratta di datori di lavoro che occupano da 36 a 50 dipendenti;
  • 1 lavoratore, se si tratta di datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti.
     

Gli obblighi di assunzione sono sospesi:

  • nei confronti delle imprese in crisi, per la durata dei programmi contenuti nella relativa richiesta di intervento, in proporzione all’attività̀ lavorativa effettivamente sospesa e per il singolo ambito provinciale;
  • per la durata della procedura di mobilità e, nel caso in cui la procedura si concluda con almeno cinque licenziamenti, per il periodo in cui permane il diritto di precedenza all’assunzione. 
     

Come effettuare la trasmissione

La trasmissione può essere effettuata direttamente dal datore di lavoro o per il tramite di uno dei soggetti abilitati, ossia:

  • consulenti del lavoro;
  • avvocati e procuratori legali, i dottori commercialisti, i ragionieri e periti commerciali; 
  • servizi istituiti dalle associazioni di categoria delle imprese considerate artigiane, nonché delle piccole imprese, anche in forma cooperativa;
  • associazioni di categoria delle imprese agricole;
  • altre associazioni di categoria dei datori di lavoro;
  • agenzie per il lavoro, per l’invio del prospetto riguardante i propri dipendenti;
  • consorzi e gruppi di imprese.

Operativamente, il Prospetto deve essere inviato in modalità telematica compilando il modulo online mediante la soluzione applicativa messa a disposizione dai servizi informatici presso cui l’utente è abilitato ad operare. 

In particolare: 

  • i datori di lavoro, che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in un'unica Regione o Provincia Autonoma e che adempiono all'obbligo direttamente, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico messo a disposizione dalla Regione o Provincia Autonoma di appartenenza;
  • i datori di lavoro che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in due o più Regioni o Province Autonome, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la sede legale dell'azienda.
     

In caso di trasmissione tramite un intermediario, il soggetto abilitato invia tutto il Prospetto informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la propria sede legale.

Sanzioni 


Il ritardato invio del prospetto comporta una sanzione di 702,43 euro, maggiorata di 34,02 euro per ogni giorno di ulteriore ritardo.

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infostudio Lavoro n - 3 - Trasmissione prospetto disabili entro il 31 gennaio (74 kB)
Trasmissione prospetto disabili entro il 31 gennaio
€ 6,00

(prezzi IVA esclusa)

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy