Premessa – Anche le domande di Cig e Cds dovranno essere presentate per via telematica. Infatti, nell’ambito del continuo processo di completamento dei servizi offerti dall’INPS ai cittadini, avviato quest’anno e che terminerà entro il 31 luglio 2012, è stato stabilito che a decorrere dal 1° febbraio 2012 tali domande dovranno essere presentate all’Istituto previdenziale solo ed esclusivamente per via telematica. Tuttavia, al fine di informare le aziende e i consulenti è stato previsto un periodo transitorio, dal 1° al 31 gennaio 2012, durante il quale saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione delle domande. Ciò è quanto stabilisce la circolare n. 148 pubblicato in data 22 novembre 2011.
Presentazione domande Cig - Al fine di inviare le domande di integrazione salariale straordinaria per via telematica, occorre seguire una procedura ben precisa che sarà di seguito illustrata:
A. Compilare la domanda con programma off line.
Le domande devono essere compilate utilizzando l’applicazione DIGIWEB che funziona in modalità non in linea. Il programma può essere scaricato dal sito Inps www.inps.it, accedendo ai Servizi OnLine con la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”. Il link da cui scaricare il programma si trova nel portale “Servizi per le aziende ed i consulenti”, cui le Aziende e i Consulenti accedono tramite Codice Fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto, all’interno della opzione “CIG”, sotto il link “Invio domande CIGS e CIG in deroga”, seguendo il percorso: Domande CIG Straordinaria e in Deroga → Area Download → DigiWeb - Procedura di acquisizione Modello IGI 15.
B. Salvare domanda.
Una volta che l’utente ha compilato la domanda in ogni sua parte, il programma DIGIWEB consente la validazione per il successivo invio. Il file prodotto viene salvato nella memoria locale della postazione di lavoro come documento con estensione .xml, un formato standardizzato per la applicazioni WEB. Arrivati a questo punto è possibile stampare i dati validati da inviare e delle dichiarazioni di immediata disponibilità dei lavoratori.
C. Inviare domanda come file .xml dal sito INPS.
Infine, per inviare una domanda salvata come documento .xml è necessario accedere dal sito dell’Istituto e cliccare su “Servizi per le aziende ed i consulenti” e seguire, dopo aver selezionato il link “Invio domande CIGS e CIG in deroga”, il seguente percorso: Domande CIG Straordinaria e in Deroga → Invio Domande.
L’esito dell’invio di ciascuna domanda, con il relativo numero di protocollo assegnato, è disponibile nel portale “Servizi per le aziende ed i consulenti”.
Presentazione domande Cds - Per quanto concerne, invece, la presentazione delle domande per i contratti di solidarietà, essi vanno compilati in maniera analoga alle domande di Cassa Integrazione Straordinaria, con la sola differenza di specificare come causale della richiesta l’opzione “17 – Altro” e digitando sulla casella di testo libero il testo “CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ”. Inoltre, con la circolare in commento, l’INPS informa che è stato messo a disposizione delle Aziende e Consulenti per l’invio telematico delle domande di CIGS e contratti di solidarietà, un manuale, il quale è disponibile sul sito INPS all’interno della stessa pagina da cui si scarica il programma DIGIWEB.
Il periodo transitorio - Si evidenzia, infine, che al fine di informare le aziende e i consulenti è previsto un periodo transitorio, dall’1 al 31 gennaio 2012, durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Al termine del predetto periodo, quindi a decorrere dal 1 febbraio 2012 non sarà più procedibile una domande che pervenga all’Istituto in forma cartacea e attraverso le tradizionali modalità attualmente utilizzati, ovvero: invio del modulo in formato “pdf” attraverso l’applicazione INVIO MODULI ON LINE, invio dei moduli per e-mail o per posta certificata; invio della domanda tramite il cassetto bidirezionale.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata