Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha messo nero su bianco per l’avvio della quinta procedura di salvaguardia degli esodati. Infatti, mercoledì mattina è stato firmato il decreto (ora inviato al Ministero dell’Economia per la controfirma) che attua la disciplina contenuta nella recente Legge di Stabilità 2014 (L. n. 147/2013). Si rammenta che la nuova salvaguardia prevede complessivamente la copertura di 23mila unità. Al riguardo, il Ministero del Welfare ha ribadito «l'assoluta centralità nell'agenda di Governo» sul tema esodati e ha sottolineato che il Governo ha sollecitato l'INPS ad aggiornare i dati e le strutture competenti a velocizzare i tempi per soddisfare le richieste dei soggetti in possesso dei requisiti.
Esodati - La salvaguardia, contenuta nei c. 191 e c. 194-198 della Finanziaria 2014, fa lievitare il numero complessivo degli salvaguardati a 139.130 unità. Nel dettaglio, con il c. 191 si limita a estendere il contingente dei prosecutori volontari di 6.000 unità. A tale contingente potranno accedere – a decorrere dal 2014 – i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione entro il 4 dicembre 2011, che possano vantare almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile al 6 dicembre 2011 ancorché abbiano svolto, successivamente alla medesima data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attività, non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato dopo l’autorizzazione alla prosecuzione volontaria a condizione che:
Il punto – Negli ultimi giorni, inoltre, l'Inps ha fatto il punto sulle prime tre operazioni di salvaguardia, che hanno riguardato rispettivamente 65mila, 55mila e 10.130 persone, con certificazione inviate ai beneficiari e le pensioni liquidati al 31 gennaio scorso. Dai dati emergono che attualmente sono circa 35.201 le pensioni liquidate con decorrenza fino a gennaio 2014 e 82.793 le certificazioni inviate.