Premessa – Stipulata la convenzione tra l’INPS e l’Ente Bilaterale Ebilcoba. Infatti, l’8 agosto 2014 è stata sottoscritta la convenzione per la riscossione dei contributi destinati al finanziamento del suddetto Ente Bilaterale di cui al CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro colf e badanti stipulato in data 8 maggio 2013. A renderlo noto è l’INPS con la circolare n. 113/2014.
Riscossione contributi – La riscossione del suddetto contributo è affidata direttamente all’INPS, e serve per finanziare l’Ente Bilaterale in quanto previsto dal CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro colf e badanti, stipulato in data 8 maggio 2013 tra le Organizzazioni Sindacali dei datori di lavoro della FEDERPROPRIETÀ (Federazione Nazionale della Proprietà Edilizia), della UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), della CONFAPPI (Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare), della Feder.Casa Confsal (Sindacato Nazionale Inquilini) e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori della FESICA - CONFSAL (Federazione Nazionale Sindacati Industria Commercio e Artigianato), della CONFSAL-FISALS (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori Stranieri) e della CONFSAL (Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori).
Versamento contributi – Il versamento dei contributi associativi avviene unitamente alla riscossione dei contributi previdenziali obbligatori. A tal fine i datori di lavoro domestico appartenenti alle categorie rappresentate dalle Organizzazioni firmatarie del contratto collettivo summenzionato, indicheranno per ciascun versamento, e in relazione alla modalità di pagamento prescelto, il codice assegnato dall'INPS a EBILCOBA e il relativo importo, autorizzando in tal modo l'INPS a imputare tali somme a titolo di contributo destinato al finanziamento dell’Ente Bilaterale, da versare a EBILCOBA.
I costi - Il servizio di riscossione dei contributi associativi comporta dei costi per l’Ente, determinati sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l’esercizio 2013, pari a 0,17 euro per la singola trasmissione di pagamento trimestrale. L’Ente bilaterale, inoltre, è tenuto al rimborso dei costi di implementazione e gestione delle procedure informatiche, quantificati, sulla base delle risultanze della contabilità analitica per l'esercizio 2013, e pari a: € 7.044,80 per il costo complessivo una tantum e € 2.641,8 per il costo annuale di esercizio.
Validità e rinnovo – La suddetta convenzione ha validità triennale. Per quanto riguarda la richiesta di rinnovo da parte di E.Bi.N. dovrà pervenire all’INPS, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 3 mesi prima della scadenza.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata