Premessa – Tutto pronto per la fatturazione telematica. Infatti, a partire dal prossimo 6 giugno, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’INPS dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 2834 di ieri.
La normativa – La novità, in realtà, deriva dalla Finanziaria 2008 (L. n. 244/2007) la quale ha previsto che l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica e che le Amministrazioni non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né possono procedere al pagamento, seppur in forma parziale, sino all’invio in formato elettronico della fattura stessa.
Fatturazione elettronica – La suddetta normativa è stata attuata con il D.I. n. 55 del 3 aprile 2013, per mezzo del quale sono state avviate le attività finalizzate alla realizzazione del sistema volto all’implementazione dell’utilizzo della fatturazione elettronica. In pratica, tale sistema consente agli operatori economici l’invio delle fatture firmate digitalmente attraverso validi indirizzi PEC e andrà a impattare su tutte le strutture centrali e territoriali dell’Istituto. Dunque, come precisato in premessa, a far data dal 6 giugno 2014, gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e l’Istituto dovrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità.
Monitoraggio – Per dar seguito ai prescritti adempimenti, l’AgID ha avviato un monitoraggio per delineare un quadro sull’adeguamento delle amministrazioni al processo di fatturazione, mediante la predisposizione di un Piano Operativo. L’Istituto ha disegnato, quindi, una strategia di adeguamento dell’attuale sistema che prevede i seguenti step:
- identificazione in IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) di un nuovo codice “AOO” centrale apposito per la fatturazione elettronica che rappresenterà il solo punto di comunicazione (polo di smistamento dell’Istituto). È demandato alle procedure interne all'Istituto il compito di veicolare le fatture elettroniche a tutte le strutture destinatarie identificate (Direzioni centrali e Direzioni Territoriali, etc.) al fine di consentire la gestione di eventuali modifiche organizzative, evitando, nel contempo, impatti sui sistemi esterni (es. IPA);
- identificazione dei contratti in essere al fine di concordare con gli operatori economici le nuove modalità di fatturazione e comunicare il codice IPA, cui dovranno essere trasmesse le fatture in modalità elettronica;
- integrazione del “colloquio” tra sistemi gestionali dell'Istituto con il Sistema di Interscambio, mediante l’utilizzo dell’indirizzo PEC fatturazioneelettronica@postacert.inps.gov.it collegato al nuovo codice “AOO” necessario per il processo di acquisizione delle fatture elettroniche e di trasmissione telematica di eventuali riscontri agli operatori economici;
- gestione automatica della protocollazione, gestione documentale e conservazione sostitutiva dei documenti ricevuti.