21 settembre 2011

INPS: nei primi 8 mesi incassati 3 mld euro in più di contributi

Comunicato stampa del 15 settembre 2011
Autore: Redazione Fiscal Focus

Accelera il recupero crediti dell'INPS - Nei primi otto mesi del 2011 l’INPS ha incassato oltre 85 miliardi (85 miliardi e 558 milioni) da pagamenti ordinari e contributi.
In un Comunicato stampa del 15 settembre, l’INPS spiega che si tratta di 3,1 miliardi in più (+3,7%), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando le riscossioni avevano raggiunto gli 82,4 miliardi, e di oltre un miliardo e 180 milioni in più sul preventivo 2011 (+1,1%).

Importi provenienti da recupero crediti - Se si considerano anche gli importi derivanti dall'attività di recupero crediti, il totale delle riscossioni sale a 88,9 miliardi, con un incremento del 3,6%, vale a dire oltre tre miliardi in più rispetto agli 85,8 del 2010.
Anche in questo caso l'ente di previdenza mette in evidenza un aumento sul preventivo di quasi un miliardo di euro.

Contribuzioni ordinarie - Il totale delle contribuzioni ordinarie 2011 a carico delle aziende si è attestato nel mese di agosto a quasi 68,9 miliardi, contro i 65,8 dei primi otto mesi del 2010: 3,1 miliardi in più, con uno scostamento di oltre 740 milioni in più sul preventivo.
Si tratta del 4,7% in più di contribuzione rispetto allo stesso periodo del 2010: un dato che – chiariscono dall'istituto – è in linea con gli aumenti registrati negli ultimi mesi.

Presidente INPS, Mastrapasqua - “Anche l'ultima rilevazione – ha commentato il presidente dell'ente di previdenza, Antonio Mastrapasqua – mostra come le aziende abbiano capito fino in fondo il messaggio legato alla azione di contrasto all'evasione contributiva perseguita dal l'Inps. Il costante aumento della contribuzione da lavoro dipendente è la dimostrazione che le aziende stanno rispondendo in modo positivo all'impegno per la legalità profuso dall'Inps”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy