Premessa - L’INAIL, così come l’INPS, sta avviando un percorso di progressiva e concreta digitalizzazione che interesserà, entro il 2013, tutti gli atti che connotano in uscita il rapporto assicurativo e progressivamente anche tutti gli altri ambiti istituzionali. Infatti, a decorrere dall’8 giugno scorso, l’Istituto assicuratore sta iniziando a inviare tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale, alcuni provvedimenti di gestione del rapporto assicurativo. In particolare, si tratta dei certificati di assicurazione, cessazione e variazione, i provvedimenti di accettazione/rifiuto dispensa nuovo lavoro, e sanzioni civili per tardato pagamento. Inoltre, per far sì che la trasmissione degli atti avvenga esclusivamente con le suddette modalità, occorre che le società comunichino a Unioncamere il proprio indirizzo di PEC. Lo rende noto l’INAIL con la nota protocollo n. 3574 del 6 giugno 2012.
L’evoluzione – Le nuove modalità di spedizione, oltre a semplificare enormemente i rapporti con le imprese, consente di ridurre anche i costi connessi al mantenimento degli archivi cartacei e alle spese di postalizzazione. Ciò porterà indubbiamente a un’evoluzione del processo di e-governement all’interno dell’Istituto in coerenza con il quadro normativo in materia di amministrazione digitale che porterà a una gestione interamente telematica dei rapporti con le imprese. E non solo. Infatti, l'obiettivo di assicurare una piena validità giuridica di quanto emesso in formato digitale, consentirà di assicurare integrità, autenticità e non ripudio del documento firmato digitalmente, mentre con la PEC sarà possibile garantire la certezza dei dati di trasmissione e di recapito dell'atto. A testimoniare l’importanza del canale telematico, sono gli oltre 800.000 indirizzi PEC di società che hanno già effettuato la comunicazione al Registro Imprese e che sono risultati validi attraverso l'incrocio di dati effettuato da DC SIT.
La funzionalità – A tal fine, sarà realizzato un processo standardizzato che utilizzerà per ogni tipologia documentale in uscita, attraverso la procedura che genera il provvedimento, gli strumenti di securizzazione più idonei. Sistema che sarà successivamente integrato con il nuovo sistema unificato per la gestione documentale (DOCWEB). Tali funzionalità dunque consentiranno all'operatore GRA di visualizzare l'atto e di apporre la firma digitale, al momento, sui certificati di assicurazione, cessazione e variazione, i provvedimenti di accettazione dispensa nuovo lavoro, rifiuto dispensa nuovo lavoro e sanzioni civili per tardato pagamento e, in seguito, su altri atti in uscita dal processo aziende.
Decorrenza – I suddetti provvedimenti, a partire dall'8 giugno scorso, sono stati trasmessi esclusivamente a mezzo PEC alle società che hanno già comunicato a Unioncamere il proprio indirizzo.
Invio errato - Qualora i documenti non saranno inviati con le nuove funzionalità, sono stati individuati delle modalità organizzative e tecnologiche che consentiranno all'operatore di Sede il re-invio delle comunicazioni PEC c.d. "inesitate". A tal fine, infatti, l’INAIL ha reso disponibile in ambiente GRA Web anche le funzioni che consentono la visualizzazione di una lista di tutte le comunicazioni trasmesse via PEC non consegnate e, attraverso la funzione "Reinoltra", sarà possibile ripetere l'invio utilizzando uno dei canali a disposizione.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata