Premessa – L’INPS, con il messaggio n. 4843 del 21 maggio 2014, ha fornito le istruzioni operative per la compensazione delle quote TFR Fondo di Tesoreria anticipate dal datore di lavoro, da ritenersi valide per il solo settore agricolo in considerazione del peculiare regime di “tariffazione”. In particolare, è stato chiarito che se alla prima tariffazione utile emerga un’incapienza che non consenta l’intera compensazione delle quote di TFR Fondo di Tesoreria anticipate dal datore di lavoro, l’eccedenza sarà evidenziata nell’estratto conto dell’azienda.
TFR fondo di tesoreria – Il TFR Fondo di tesoreria, istituito con la Legge Finanziaria 2007, è un fondo al quale devono essere versate le quote di TFR maturate e non destinate dai dipendenti alla previdenza complementare (D.M. 30/01/2007). Il predetto Fondo garantisce, quindi, ai lavoratori dipendenti del settore privato l’erogazione dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile in relazione alle quote versate che si configurano come una vera contribuzione equiparata, in materia di riscossione ed accertamento, a quella obbligatoria e sulla quale è esclusa l’applicazione di qualsiasi misura agevolativa.
Chiarimento INPS – In materia di compensazione delle quote Tfr anticipate al suddetto fondo, l’Istituto previdenziale precisa che nelle ipotesi in cui, alla prima tariffazione utile, emerga un’incapienza che non consenta l’intera compensazione delle quote di TFR Fondo di Tesoreria anticipate dal datore di lavoro, l’eccedenza sarà evidenziata nell’estratto conto dell’azienda. Successivamente egli dovrà, con apposita istanza telematica, richiedere la compensazione con i contributi dovuti sulla base delle tariffazioni di competenza successiva a quella di liquidazione del TFR, sino a definitivo saldo. A tal fine, il datore di lavoro dovrà altresì trasmettere copia, in formato pdf, della quietanza del TFR corrisposto al lavoratore. In mancanza di detta trasmissione non si darà seguito alla richiesta di compensazione.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata