La giurisprudenza e le recenti norme adottate dall’UE hanno tracciato i nuovi confini della tutela della privacy anche in materia di avvio e gestione dei rapporti di lavoro, con riferimento non soltanto alle aziende che assumono ma a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti. Il provvedimento n. 146 del 5 giugno 2019, ha definitivamente sostituito le autorizzazioni generali del passato. L’applicazione di tale regolamentazione si estende appunto a tutti coloro che effettuano trattamenti per l’instaurazione, la gestione e l’estinzione del rapporto di lavoro: dai datori di lavoro, alle agenzie per il lavoro, ai consulenti e liberi professionisti nonché al medico competente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Vediamo i tratti salienti della regolamentazione aggiornata.
Per sbloccare i contenuti,
Abbonati ora o acquistali singolarmente.
-
Tutela privacy dei rapporti di lavoro. Regole (348 kB)
Tutela privacy dei rapporti di lavoro. Regole - Lavoro e Previdenza n. 152 - 2019
€ 4,00
(prezzi IVA esclusa)
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata