Dai dati pubblicati sul portale dell’Istat – relativi alle vendite al dettaglio – si stima un incremento congiunturale pari allo 0,7% in valore e dello 0,4% in volume nel mese di febbraio 2022.
Si registra una crescita anche dei beni non alimentari equivalente a +1,7% in valore e +1,6% in volume. Le vendite dei beni alimentari, invece, subiscono un calo del -0,6% in valore e -1,5% in volume.
Al cospetto di febbraio 2021 si registra un aumento delle vendite al dettaglio (4,3% in valore e 1,9% in volume). Sulla stessa scia anche le vendite alimentari con un incremento del +5,6% in valore e +5,0% in volume. Di contro, le vendite dei beni alimentari diminuiscono del -1,9% in volume ma aumentano del +3,1% in valore.
Tendenzialmente si è verificato un incremento delle vendite in tutte le diverse forme distributive soprattutto dei discount (+7,7%) nonché delle vendite online, le quali nei due mesi precedenti risultavano in calo.
Nel trimestre che intercorre da dicembre 2021 a febbraio 2022 – in termini congiunturali – le vendite al dettaglio aumentano in valore (+0,4%) ma diminuiscono in volume (-0,4%). Le vendite non alimentari subiscono un calo del -0,3% in valore e -0,4% in volume, di contro, quelle relative ai beni alimentari crescono del 1,2% in valore ma diminuiscono, lievemente, in volume (-0,4%).
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata