Con l’informativa n. 36 di oggi, 8 aprile 2022, sono state comunicate le decisioni adottate in merito alle elezioni suppletive, al voto da remoto e alle date di svolgimento delle stesse.
Nella seduta di ieri, 7 aprile 2022, infatti, è stato deciso di mettere a disposizione degli Ordini territoriali che devono procedere con le elezioni suppletive per integrare il Collegio dei Revisori e/o il Comitato Pari Opportunità, il servizio di votazione elettronica attraverso la piattaforma SkyVote.
Le elezioni suppletive da remoto si svolgeranno nei giorni 5 e 6 luglio 2022 rispettando le previsioni contenute nel regolamento elettorale adottato dal CNDCEC nella seduta del 12 maggio 2021 e approvato dal Ministro della Giustizia il 1° giugno dello stesso anno e del regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati pari opportunità adottato dal CNDCEC nella seduta del 27 maggio 2021.
Ne consegue che le assemblee elettorali dovranno essere convocate almeno quarantacinque giorni prima della data di svolgimento delle elezioni (entro il 21 maggio 2022).
Inoltre, sempre nello stesso documento, si ricorda che il costo relativo all’utilizzo della predetta piattaforma è interamente a carico del Consiglio Nazionale e che gli Ordini che decideranno di utilizzarlo dovranno sostenere esclusivamente il costo tecnico informatico che, ai sensi dell’art. 13, comma 3 del regolamento elettorale, dovrà assistere a tutte le operazioni del seggio elettorale.
In conclusione, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di organizzare al meglio le attività di assistenza a favore degli Ordini territoriali e degli Iscritti, diventa importante comunicare la volontà di volersi avvalere del servizio di votazione elettronica nelle predette date estive.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata