22 giugno 2022
22 giugno 2022

Ore 11:00 - Bonus edilizi, in crescita le frodi

Ad aggiornare il numero delle frodi sui conti edilizi è stato proprio Zafrana, il comandante generale della Guardia di Finanza, in un intervento al Quirinale davanti al Presidente Mattarella per la celebrazione del 248° anno del corpo. Solo lo scorso febbraio la quota raggiungeva i 4,4 miliardi, ma in pochi mesi la cifra delle investigazioni sui crediti d’imposta è continuata a salire fino agli attuali 5,6 miliardi. Di questi, solo 2,5 sono stati confiscati, mentre gli altri 2,2 sono stati monetizzati. La maggiore incidenza continua a essere sul bonus facciate. Da adottare, anzitutto, tutte le misure possibili, e in tempi stretti, per sbloccare i 5 miliardi fermi nei cassetti fiscali e garantire la piena funzionalità del meccanismo di cessione dei crediti.
Parallelamente, come ha spiegato Zafrana, è importante ampliare la platea dei cessionari consentendo alle banche di cedere i crediti d’imposta alle piccole e medie imprese. Mentre viene rinnovata, da parte della filiera delle costruzioni, la richiesta di fermare il blocco, che sta velocemente portando a una crisi di liquidità di imprese e studi professionali.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy