Ore 12:30 - Seconda rata Pnrr, possibili modifiche al Piano con il nuovo esecutivo
Proprio a poche ore dai risultati delle elezioni, l’esecutivo europeo ha confermato con una nota il raggiungimento da parte italiana di tutti i 45 obiettivi previsti e che la messa in opera di investimenti sta entrando nella sua piena fase di svolgimento, sbloccando così l’erogazione dei 21 miliardi, prevista per novembre con la seconda rata di finanziamenti. Il governo uscente sta nel frattempo lavorando all’anticipazione degli obiettivi previsti per fine anno, per l’ottenimento della terza tranche da 19 miliardi. Con il nuovo esecutivo il destino del Pnrr potrebbe però cambiare: dai vertici del centro-destra si è infatti ribadito la necessità di adattare gli obiettivi e le misure del Piano alla luce delle nuove criticità emerse, rassicurando però su un continuo confronto e dialogo con la Commissione rispetto alle risorse e alle modalità di spesa di queste.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.