Ore 09:00 - Comunicazione operazioni in contanti legate al turismo: le scadenze
Oggi la scadenza per l'invio della comunicazione per i soggetti che liquidano l'IVA mensilmente
Gli operatori del settore del commercio al minuto e le agenzie di viaggio e turismo possono accettare pagamenti in contanti per la vendita di beni e servizi a persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero dello Spazio economico europea, non residenti in Italia, entro il limite di 15.000€ (articolo 3, dl 16/2012 in deroga alle norme che limitano l’utilizzo del contante – art. 49 D.lgs. 231/2007).
Per fruire della deroga, tali soggetti devono inviare una comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate, contenente le coordinate del conto corrente bancario o postale intestato agli stessi, in cui verrà versato il denaro contante incassato.
La comunicazione va effettuata una sola volta, nell’anno successivo a quello di riferimento,
entro il 10 aprile 2024 (OGGI) per i soggetti che liquidano l’Iva mensilmente,
ed entro il 22 aprile 2024 (il 20 aprile è sabato) per i soggetti che liquidano l’Iva trimestralmente,
attraverso la compilazione del quadro TU del modello “comunicazione polivalente”.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.