Dal 1° aprile 2025, l’INPS ha iniziato ad assegnare il nuovo codice ATECO 2025 alle aziende con dipendenti, in base alla nuova classificazione delle attività economiche. Il codice viene attribuito automaticamente sia a chi si è iscritto con il vecchio ATECO 2007, sia alle aziende attive o riattivate dopo tale data, seguendo le istruzioni del messaggio n. 1471 del 13 maggio 2025. È fondamentale mantenere aggiornati i dati aziendali per una corretta assegnazione del codice. In caso di discordanza tra attività e codice assegnato, il datore può richiedere una modifica tramite il servizio dedicato nel “Cassetto Previdenziale”. La richiesta deve essere documentata (visura camerale, statuto). Periodicamente, l’INPS invia comunicazioni agli intermediari con l’elenco delle aziende interessate dal cambiamento. Per le aziende sospese, il codice viene assegnato al momento della riattivazione, che può avvenire online o tramite procedura interna, seguita da una comunicazione PEC all’azienda o all’intermediario.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata