Ore 08:02 - Stop alle truffe telefoniche: l'Agcom Interviene contro lo spoofing
Le truffe telefoniche tramite "CLI spoofing" con prefisso +39, dove falsi operatori bancari chiedono dati sensibili, hanno sottratto oltre 140 milioni di euro nel 2023. L'Agcom ha introdotto misure per contrastare il fenomeno, obbligando gli operatori a bloccare chiamate da numeri non assegnati e anonimizzare quelle estere che simulano numeri italiani. Sono previsti blocchi progressivi delle chiamate con prefisso italiano provenienti dall'estero. La delibera mira anche a rendere più trasparenti le offerte riservate e a tutelare gli utenti sul traffico dati, con notifiche di consumo e blocco automatico al raggiungimento della soglia. Infine, è previsto un preavviso di un mese in caso di interruzione del servizio da parte dei reseller.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.