29 aprile 2014
29 aprile 2014

14:55 - Alitalia, ancora nessuna lettera da Etihad

Azienda punta a risparmi fino a 400 mln

Non è arrivata ancora nessuna lettera da Etihad al quartier generale di Alitalia. A riferirlo ai sindacati è stata oggi la compagnia nel corso di un incontro che si è svolto presso la sede di Assaereo. "L'azienda ci ha detto che non c'è ancora nessuna lettera, non è arrivato nulla e non ci sono novità", ha detto il segretario nazionale della Uil Trasporti Marco Veneziani al termine della riunione.
''Oggi l'azienda ci ha chiesto -ha aggiunto- un ulteriore fortissimo impegno sul fronte dei risparmi sul costo del lavoro quantificati in 48 milioni di euro''. Si tratta della cifra che ancora manca per raggiungere l'importo complessivo di 128 milioni di euro di risparmi sul costo del lavoro, previsto dal piano presentato dall'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio. L'accordo firmato a metà febbraio per la gestione di 1.900 esuberi consente un recupero di 80 milioni di euro e, secondo le previsioni del business plan mancano, dunque, all'appello 48 milioni.
Con la realizzazione del nuovo piano industriale, ha poi detto Veneziani riportando quanto comunicato dall'azienda, ''ci è stato riferito che finora sono stati risparmiati 290 mln di euro. Ricordiamo che 80 mln di euro sono i risparmi consentiti dall'accordo sul costo del lavoro firmato a febbraio''.
Ma Alitalia punta a conseguire risparmi fino a 400 mln di euro l'anno, ha spiegato il segretario nazionale della Filt-Cgil Mauro Rossi. Questo il nuovo target di piano indicato dalla compagnia, che prevede un incremento di oltre 100 mln di euro rispetto ai 290 inizialmente previsti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy