28 novembre 2013
28 novembre 2013

16:45 - Referendum giustizia, firme insufficienti

Non passano i quesiti promossi dai radicali

Non sono state raggiunte le 500mila firme necessarie per far passare i sei quesiti referendari sulla giustizia promossi dai Radicali. Lo ha decretato l'ufficio centrale per i referendum della Cassazione che, a quanto si apprende, ha decretato che sono "insufficienti" le firme richieste per l'ok ai quesiti referendari. Il più votato è quello relativo alla responsabilità civile delle toghe ma anche in questo caso manca il quorum. Raccolte soltanto 260mila firme per la richiesta di abolizione dell'ergastolo.
Gli altri quesiti erano relativi alla custodia cautelare: in particolare si chiedeva di abolire la possibilità di disporre la carcerazione preventiva per il rischio di reiterazione del reato salvo nei casi più gravi. Un'altra richiesta mirava a frenare il fenomeno dei cosiddetti magistrati 'fuori ruolo'. Lunedì prossimo ci sarà un nuovo incontro da parte dell'ufficio per il referendum per decidere se ammettere, o meno, le firme che sono state presentate oltre la scadenza ma è chiaro che la possibilità di ammissione è remotissima.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy