23 febbraio 2015
23 febbraio 2015

17:15 - Grecia, oggi il piano riforme: 7 miliardi da lotta a contrabbando e fisco

La lista di riforme che il governo greco deve presentare entro stasera a Bruxelles per ottenere il prolungamento di 4 mesi degli aiuti dovrebbe fruttare alle casse dello Stato oltre 7 miliardi di euro, per la maggior parte provenienti dalla lotta contro il contrabbando e dalla tassazione dei grandi patrimoni. E' quanto rivela il quotidiano tedesco Bild, che cita fonti vicine al governo di Atene.

In dettaglio, dalla lotta al contrabbando di sigarette dovrebbero arrivare 1,5 miliardi di euro, mentre 800 milioni da quello di profumi, 2,5 miliardi dalla tassazione dei patrimoni degli oligarchi ed altrettanti attraverso il recupero dei debiti fiscali delle imprese.

Il piano, composto da tre pagine, prevede provvedimenti di lotta all'evasione fiscale, misure anticorruzione e anticontrabbando, privatizzazioni e riforma della pubblica amministrazione. Il pacchetto dovrà essere approvato dai membri dell'Eurogruppo prima della ratifica finale dell'estensione del programma di aiuti.

Il piano di riforme che il governo greco deve presentare entro stasera a Bruxelles è "ambizioso ma realistico", ha riconosciuto il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, in un'intervista alla tv francese, durante la quale ha ribadito che non esiste "alcun piano B" per la Grecia, vale a dire l'uscita dalla zona euro. "Ho vietato che un piano del genere venga valutato - ha detto - La Commissione europea si augura che la Grecia resti nell'eurozona. Siamo sulla buona strada".

La Commissione europea "non ha ancora ricevuto la lista delle riforme", ha chiarito una portavoce della Commissione, che ricorda che la scadenza è fissata alla mezzanotte di oggi. "I contatti continuano, ma non abbiamo ancora ricevuto alcun documento ufficiale", ha spiegato.

La lista delle riforme che il governo greco si impegna ad attuare è quasi ultimata e sarà inviata oggi, ha spiegato il portavoce del governo ellenico Gavriil Sakellarides, intervenendo alla televisione. La lista comprende una serie di misure di lotta all'evasione fiscale e alla corruzione, ma anche provvedimenti destinati ad alleviare il peso sui greci che si trovano in una condizione più difficile. "Stiamo discutendo con i nostri soci perché accettino la lista. Speriamo che non ci siano complicazioni", ha concluso.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy