Piaggio torna all'utile nel 2014. Il gruppo delle due ruote chiude l'anno con un risultato netto a livello consolidato di 16,1 mln di euro, a fronte di una perdita netta di 6,5 mln nel 2013. In linea con il 2013 i ricavi, a 1.213,3 mln (+0,1%), penalizzati dai cambi (al netto degli effetti delle variazioni valutarie, i ricavi sarebbero cresciuti dell'1,3%).
Migliora il margine operativo lordo, a 364,7 mln, da 357,5 mln. Il risultato operativo sale a 69,7 mln da 62,6 mln. Torna anche il dividendo: viene proposta una cedola di 7,2 centesimi di euro per azione, mentre per il 2013 gli azionisti non avevano ricevuto dividendi. Nel quarto trimestre il gruppo ha registrato ricavi per 282,5 mln (+9,7%), con un mol di 24 mln (+84%).
Il gruppo mantiene la leadership del mercato europeo delle due ruote, con una quota pari al 16,1% complessivo e al 24,8% nel segmento scooter. Negli Usa Piaggio ha il 21% del mercato degli scooter. In India la quota di mercato nei veicoli commerciali leggeri è in crescita al 26,7%. In Borsa il titolo guadagna il 2,05%, mentre l'indice generale All Share segna +0,47%.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata