2 aprile 2013
2 aprile 2013

19:00 - Debiti Pa verso le imprese

Da Camere via libera a risoluzione che sblocca pagamenti

E' convocato per domani alle 10,00 il Consiglio dei ministri per l'esame del decreto legge sui pagamenti della Pubblica amministrazione.
La Camera dei Deputati ha approvato la risoluzione sull'aggiornamento al Def, che di fatto dà il via libera allo sblocco dei pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione alle imprese.
E' stata presentata una risoluzione unica, anche il Movimento 5 Stelle ha firmato lo stesso documento degli altri gruppi.
Anche il Senato ha approvato all'unanimità la risoluzione sull'aggiornamento al Def. Il M5S, ha comunicato all'aula di palazzo Madama il presidente Pietro Grasso, ha ritirato la risoluzione di minoranza alla relazione del governo.
"Salutiamo con soddisfazione che si sia accelerato lo sblocco dei pagamenti per le imprese". Lo afferma all'Adnkronos il presidente dell'Anci Graziano Delrio apprezzando inoltre "la convergenza del Parlamento".
Il leader dei sindaci esprime soddisfazione per la convocazione del Consiglio dei ministri, domani, per il via libera al decreto per lo sblocco dei pagamenti alle imprese creditrici della pubblica amministrazione. "Il testo definitivo ci verrà trasmesso, spero, tra stasera e domani, poi il Parlamento potrà modificarlo ulteriormente se ci saranno cose da correggere - osserva Delrio - Salutiamo con soddisfazione il fatto che si sia accelerato lo sblocco dei pagamenti, come abbiamo sollecitato a lungo".
Il presidente dell'Anci aspetta però di vedere nero su bianco le misure che saranno approvate domani: "Vorrei capire se viene rispettata la scansione temporale che Grilli aveva previsto, ossia lo sblocco di 8 mld circa di pagamenti relativi ai Comuni - sottolinea - Voglio prima vedere il testo definitivo, per ora salutiamo con piacere il lavoro del Parlamento".
"I presidenti di Camera e Senato hanno rispettato l'impegno di un iter accelerato ed è positivo che su questo si sia trovata una convergenza del Parlamento - conclude Delrio - Si tratta di segnali positivi, il Paese reale chiede si possa decidere in tempi rapidi".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy