5 marzo 2012
5 marzo 2012

Al via 'Inail in linea' per seguire lavoratori con Contact center

12:05 - Aiutarli a gestire al meglio i delicati momenti del dopo infortunio.

Si chiama 'Inail in linea' il nuovo servizio gestito dal Contact center multicanale Inail-Inps operativo dal 1° marzo, dopo una sperimentazione che si è svolta nel 2011 e ha interessato circa 400 lavoratori infortunati, riscuotendo largo consenso, come sottolinea una nota dell'Inail. Questo servizio, di alto valore sociale, si realizza attraverso la gestione proattiva della relazione con il cliente, che viene contattato a domicilio per essere aiutato a gestire al meglio i delicati momenti del dopo infortunio.
Per quanto riguarda il funzionamento, innanzitutto viene individuato un target specifico di utenti, in relazione alla gravità degli eventi di infortunio, selezionati tra quelli compresi in una 'scala' che oscilla tra i 15 e i 40 giorni di prognosi. Ogni giorno agli operatori del Contact center Inail-Inps vengono comunicati i riferimenti delle persone da contattare, e alle quali fornire un primo supporto di tipo amministrativo, eventuale materiale illustrativo delle prestazione erogate dall'Istituto e, nei casi più complessi, avviare il contatto con la sede competente.
Più precisamente, dopo aver acquisito il certificato medico relativo a un infortunio sul lavoro, l'Inail mette a disposizione del proprio Contact center le informazioni utili a gestire il primo contatto con il lavoratore infortunato: i particolari dell'evento che lo ha colpito, uno script relativo agli adempimenti amministrativi e, soprattutto, i suoi riferimenti telefonici che dal 3 febbraio, proprio per consentire l'avvio immediato di un contatto, è diventato obbligatorio inserire nel certificato medico".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy