4 settembre 2012
4 settembre 2012

Barroso, unione bancaria inevitabile

12_50 - Crisi Ue

''L'integrazione in ogni ambito e' inevitabile''. Lo afferma il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso, parlando di unione fiscale e unione bancaria dell'Ue. Intervenendo alla conferenza annuale dei capi delle delegazioni, Barroso ribadisce che il progetto di unione bancaria prevede un sistema di monitoraggio che ''ruotera' attorno alla Bce''. Accanto a questo ci dovranno essere ''un fondo di risoluzione e garanzie sui depositi'', anche se questi due aspetti ''generano piu' difficolta'''.
L'unione bancaria comunque ''puo' essere realizzata'', cosi' come una maggiore unione fiscale. A detta di Barroso si puo' inoltre realizzare ''senza modificare i trattati''.
Il presidente della Commissione europea torna quindi a chiedere ''la piena operativita' dell'Esm'', il nuovo fondo salva stati, e ''la possibilita' per l'Esm di ricapitalizzare le banche in modo diretto''.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy