Arriva la pasta 100% italiana dal campo allo scaffale. L'iniziativa è di Coldiretti, Coop e Legacoop Agroalimentare, che hanno scelto il prodotto simbolo della cucina nazionale per avviare una collaborazione senza precedenti. Nasce così la prima esperienza di co-imprenditorialità: accordo diretto e trasparente tra produttori e consumatori.
L'obiettivo dell'iniziativa è dimostrare come mettendo a sistema gli elementi distintivi del Paese si possano trovare occasioni di crescita trasformando dichiarati punti di debolezza in altrettanti punti di forza. "La pasta di altissima qualità della filiera agricola italiana nasce - sottolineano Coldiretti, Coop e Legacoop Agroalimentare - dal grano coltivato nei campi degli agricoltori della Coldiretti e arriva negli scaffali degli oltre 1400 punti vendita di Coop con il marchio unico 100% Italia: 5 formati di pasta di grano duro trafilata al bronzo, essiccazione lenta, qualità ottima, no Ogm".
"In un momento in cui il paese sta cercando nuove strade per tornare a crescere noi offriamo una esperienza concreta nell'agroalimentare, leva competitiva che mette a sistema le straordinarie capacità imprenditoriali e le potenzialità dei nostri territori, a cominciare da quelle inespresse del mezzogiorno - afferma il presidente della Coldiretti, Sergio Marini - l'Italia costruirà il proprio futuro tornando a fare l'Italia, ovvero valorizzando al meglio quello che ha già di unico e di esclusivo, a cominciare dal cibo".
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata