16 giugno 2011
16 giugno 2011

Incentivi alla moneta elettronica per aumentare la tracciabilità

10:56 - Riforma del Fisco: Redditometro e Studi di Settore potenziati

Dal tavolo di riforma fiscale coordinato da Enrico Giovannini, presidente Istat, arrivano alcune indicazioni per la lotta all'evasione. Più moneta elettronica ed abbandono del pagamento in contanti. No ai condoni che possono avere effetti negativi sul gettito. Troppe le partite Iva in agricoltura e lavoro. Da sfruttare a pieno semplificazioni, razionalizzazioni e stabilizzazioni delle regole fiscali così da ridurre errori e il proliferare di contenziosi. Per il rafforzamento del contrasto di interessi occorre rendere “appetibile” per i contribuenti il rispetto delle regole fiscali congedendogli un vantaggio economico. L’addio al contante dovrebbe essere sostenuto con incentivi, cui potrebbero contribuire le banche . I costi per il sistema Italia prodotti dall’uso della carta-moneta sono stimati dall’Abi in 10 miliardi di euro.
Critiche al nuovo redditometro: dovrà essere costruito sulla base di criteri trasparenti, con una metodologia scientificamente condivisa.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy