Con circolare n. 3666 del 13 maggio 2011 il Ministero dell’Interno chiarisce l’obbligatorietà dell’invio del modello Q nel caso di instaurazione di rapporto di lavoro subordinato con soggetto extra-comunitario
Le recenti implementazioni nel sistema delle comunicazioni obbligatorie telematiche con dati finora riportati nel modello Q, quali l’indicazione della sistemazione alloggiativa del lavoratore straniero e l’assunzione dell'impegno da parte del datore di lavoro al pagamento delle spese di ritorno dello stesso nel Paese di provenienza, hanno messo in dubbio la necessità per il datore medesimo di dover ancora provvedere alla stipula ed all’invio del suddetto modello, necessario nel caso di instaurazione di rapporto di lavoro subordinato con soggetto extra-comunitario in possesso di permesso di soggiorno a termine.
Sicchè, con apposita circolare è intervenuto il Ministero dell’Interno che ha negato, per ora, il venir meno dell’obbligo. Tanto più, continua il Ministero, che l’implementazione ha ancora carattere sperimentale.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata