7 luglio 2011
7 luglio 2011

Manovra. Stretta su assistenza e reversibilitàper trovare i 15 miliardi mancanti

15:47 - Si agirà sulle duplicazioni tra Inps e Fisco, e sull’accompagnamento


La stretta sulle indicizzazioni delle pensioni colpirà all'incirca un pensionato su quattro. Dalle stime e le valutazioni che hanno accompagnato la scheda tecnica del provvedimento, emerge che i pensionati con redditi pensionistici lordi tra 3 e 5 volte il minimo risultano essere 3,2 milioni, quelli con redditi pensionistici oltre 5 volte il minimo risultano essere 1,2 milioni, su un totale di circa 16 milioni di pensioni erogate. Quindi la platea interessata è in tutto di 4,4 milioni di pensionati.
Quello adottato nella manovra è un meccanismo di rivalutazione a fasce, per cui tutte le pensioni sono oggetto di rivalutazione, anche se in misura progressivamente inversa rispetto all'entità della pensione. In questo modo le pensioni più basse, fino a tre volte il minimo, ovvero fino a un importo di 1.428 euro mensili, sono rivalutate al 100%. Le pensioni tra tre e cinque volte il minimo - nello scaglione tra 1.428 e 2.380 euro mensili - saranno rivalutate al 100% nella fascia fino a 1.428 e al 45% nella fascia fino a 2.380.
Le pensioni oltre cinque volte il minimo - ovvero superiori a 2.380 euro mensili - saranno rivalutare al 100% nella fascia fino a 1.428 euro, al 45% nella fascia da 1.428 a 2.380, mentre il blocco della rivalutazione scatterà nella quota superiore a 2.380 euro mensili. La rivalutazione automatica delle pensioni è stata variamente modulata negli anni. Nel 1995 il governo Dini realizzò il blocco generalizzato per tutte le pensioni, anche per le più basse. Il governo Prodi bloccò interamente la rivalutazione delle pensioni oltre cinque volte il minimo.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy