16 febbraio 2012
16 febbraio 2012

Moody's verso taglio rating 114 banche europee

9:45 - Maggior numero in Italia.

Moody's ha messo sotto revisione, per un possibile taglio, il rating di 114 banche - 24 delle quali italiane - di 16 Paesi europei segnalando la vulnerabilità degli istituti di credito alla crisi in atto del debito dell'eurozona. Nel mirino dell'agenzia statunitense ci sono praticamente tutte le maggiori banche europee: Barclays, BNP Paribas, Commerzbank, Credit Agricole, Deutsche Bank, HSBC, ING Group, Royal Bank of Scotland, Santander, Societe Generale and Unicredit.
L'Italia ha il maggior numero di istituti il cui rating è stato messo sotto revisione (24), seguita da Spagna (21), Francia (10) e da Regno Unito (9). Più banche per ciascun Paese sono state interessate anche in Austria, Danimarca, Germania, Olanda, Portogallo, Slovenia e Svezia. Due banche in revisione per la Svizzera, mentre Belgio, Finlandia, Lussemburgo e Norvegia ne presentano una ciascuno.
L'azione, spiega l'agenzia di valutazione in una nota, "riflette, a differenti gradazioni, la pressione combinata derivante dal prolungato impatto della crisi dell'area euro, che rende l'ambiente operativo molto difficile per le banche, il deteriorarsi del credito sovrano nell'area euro e le sostanziali sfide che devono affrontare le banche con significative attività sul mercato dei capitali".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy