29 settembre 2011
29 settembre 2011

Ordine ingegneri: concorso per progetti su sicurezza

14:45 - Inail e Ordine Ingegneri di Parma: due premi di 4.000 euro per progetti originali di prevenzione e sicurezza sul lavoro che riduca i rischi di danni ai lavoratori.

Due premi di 4.000 euro ciascuno sono messi a concorso dall'Ordine degli Ingegneri di Padova per progetti originali di prevenzione e sicurezza sul lavoro che riduca i rischi di danni alle persone in fase di lavoro o di utilizzo di prodotti e macchinari. Il concorso, patrocinato dall'INAIL, è rivolto a coloro che hanno conseguito in una universita' italiana la laurea specialistica o la laurea quinquennale secondo il vecchio ordinamento in Ingegneria, iscritti e non all'Ordine professionale. Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere una vera cultura della sicurezza perchè possa diventare patrimonio comune per tutti coloro che operano nei rispettivi ambiti di lavoro. In questo contesto è fondamentale il ruolo degli ingegneri che possono elaborare soluzioni innovative ai fini della sicurezza integrale dei prodotti nelle fasi di realizzazione, impiego e smaltimento, contribuendo in modo fondamentale alla eliminazione o riduzione dei rischi. Uno dei due premi in palio si riferisce alla cantieristica ed e' riservato agli iscritti all'Ordine, mentre l'altro, riferito all'industria, e' aperto a tutti gli ingegneri. Il progetto da presentare non deve essere stato brevettato o introdotto in commercio prima del 31 ottobre 2010.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 31 ottobre prossimo all'ordine degli Ingegneri della provincia di Padova insieme al progetto e ad una breve presentazione. I vincitori saranno selezionati in base alla funzionalita', al grado di innovazione, all'originalita', alla chiarezza espositiva, alla rilevanza scientifica ed alla commerciabilita' dei prodotti. Il bando del concorso e' disponibile anche sul sito www.pd.ordineingegneri.it.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy