Nella Gazzetta Ufficiale n. 79 di ieri, giorno 4 aprile 2022, è stato pubblicato il decreto 17 febbraio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico, il quale, definisce le modalità e i criteri per la concessione, l’erogazione e il rimborso di finanziamenti in favore di piccole imprese in forma di società cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o affitto, ai lavoratori medesimi.
Tale decreto, come previsto dall’articolo 23, comma 3-quater, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, definisce i criteri per la concessione, l’erogazione e il rimborso dei finanziamenti di cui al medesimo comma 3-quater.
Si ricorda che i finanziamenti sono concessi a valere sulle risorse destinate all’attuazione dell’intervento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 gennaio 2021.
In particolare, tali finanziamenti sono regolati dalle disposizioni di cui all’articolo 5 del predetto decreto, fatta salva l’applicazione delle seguenti condizioni:
- durata non inferiore a tre anni e non superiore a dodici anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di tre anni;
- importo non superiore a sette volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, per un importo complessivamente non superiore a euro 2.500.000,00.
L’articolo 2, inoltre, stabilisce che le società cooperative beneficiarie dell’intervento di cui al presente decreto, in attuazione della previsione di cui all’articolo 1, comma 273, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, rispettano la condizione di prevalenza di cui all’articolo 2513 del codice civile, a decorrere dal quinto anno successivo alla loro costituzione.