Ore 18:05 - Riscossione oneri condominiali in caso di sequestro preventivo penale
Dalla lettura dell’ordinanza n. 12826/2023 della Corte di cassazione (Sez. II civ.), emerge che l’amministratore di un complesso edilizio sottoposto a sequestro penale (nella specie, in ordine al reato di lottizzazione abusiva) non è legittimato - nel periodo di efficacia della misura - a riscuotere gli oneri condominiali attraverso un decreto ingiuntivo, ferma restando «la possibilità che il giudice penale limiti in concreto i poteri attribuiti al custode dell'edificio condominiale in sequestro, rendendoli compatibili con una permanente residuale disponibilità gestoria da parte dell’amministratore o dell’assemblea, ciò costituendo oggetto di accertamento di fatto che deve compiersi nel processo di merito ove sorga questione al riguardo».
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.