Per i proprietari di casa c'è tempo fino al 6 giugno per regolarizzare il contratto di locazione
10.06 - D.lgs. n. 23/2011Cedolare secca
Per i contratti non registrati se scoperti si passa a un regime imposto dall’alto su durata e canone anche nel caso di contratti di comodato simulato o di simulazione del canone. Sufficiente la richiesta di uno solo dei contraenti e senza la necessità di esibire particolare documentazione. Con la regolarizzazione entro il 6 giugno, ci si sottrae alle conseguenze previste dal comma 8 dell’articolo 3 del decreto legislativo n. 23/2011. La nullità del contratto non registrato (articolo 1, comma 346, della legge 30 dicembre 2004, n. 311), e le conseguenze previste dal decreto 23/2011 si applicano anche ai casi in cui il contratto di locazione registrato indichi un importo inferiore a quello effettivo e in cui sia stato registrato un contratto di comodato fittizio. Le modalità previste dalle Entrate per regolarizzare la registrazione del contratto non richiedono oneri formali e la presentazione di documentazione idonea.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.