Precompilata Iva e compensi amministratori società di capitali

Replica del 20 settembre

La puntata “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma PlaySolution, inizia con l’analisi del progetto “Precompilata Iva”. Lunedì 13 settembre, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili, per i soggetti passivi che effettuano la liquidazione periodica IVA trimestrale per opzione, le bozze dei registri IVA precompilati con i dati riferiti al terzo trimestre 2021. Gli stessi operatori, possono prendere visione delle nuove funzionalità del portale e volendo, iniziare la procedura di integrazione o modificare i registri precompilati.
Nella seconda parte della puntata, si analizza le tematiche civilistiche, contabili e fiscali dei compensi in favore degli amministratori delle società di capitali.
Si fa attinenza ai principali riferimenti giurisprudenziali che hanno chiarito la legittimità civilistica dell’erogazione dei compensi e la loro deducibilità fiscale in capo alle società eroganti. Viene illustrata anche la contabilizzazione dei compensi, nonché la fiscalità differita in ipotesi di mancata erogazione nell’anno di maturazione degli emolumenti deliberati e la conseguente modalità di compilazione del modello SC.

.

Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?