Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino è uno strumento importante che permette di accedere a informazioni sulla propria situazione previdenziale, pensionistica e assistenziale. Il fascicolo, chiamato anche “cassetto previdenziale”, è una sorta di archivio personale online, gestito dall’INPS, e consente la possibilità di consultare, scaricare e stampare tutti documenti personali relativi alla posizione contributiva, alle indennità, alle certificazioni reddituali o sanitarie, ed è nato con l’obiettivo di semplificare le attività svolte quotidianamente dalle Strutture territoriali e farci risparmiare tempo.
Per chi è utile? - Il fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un servizio che si rivolge a tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati, italiani o stranieri, ma anche pensionati e le persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.
Come si accede al proprio cassetto fiscale - Si accede al fascicolo previdenziale del cittadino dell’INPS online, dal portale dell’Istituto al link: www.inps.it, entrando nell’area personale “MyINPS” tramite le proprie credenziali Spid/CIE/CNS. È possibile accedere anche via smartphone dall’App “INPS Mobile” disponibile sia per piattaforma Android che per il sistema operativo iOS.
Facciamo un esempio sull’utilità di questo servizio. Mettiamo il caso che avete presentato una richiesta per una prestazione presso l’Inps e vorreste verificare l’erogazione e l’avvenuto pagamento, magari della cassa integrazione oppure del reddito di cittadinanza. Non avete tempo per andare alla sede territoriale. Una volta effettuato l’accesso, all’interno c’è una sezione ad hoc che si chiama “Cassetto Previdenziale Cittadino” dove è possibile visualizzare anche tutti i pagamenti eseguiti ordinati secondo anno di erogazione: occorre cliccare nell’area “prestazioni”, nella sezione “pagamenti”. Troverete tutti i dettagli del pagamento, l’importo pagato, la prestazione, la data di disponibilità, l’ufficio pagatore dove i soldi sono stati accreditati e infine delle note aggiuntive; cliccando nella sezione Note, si ha accesso a ulteriori dettagli come il numero della domanda e il periodo di riferimento. Da qui, è visualizzabile l’elenco dei pagamenti effettuati e in attesa come l’indennità mensile di disoccupazione NASpI, DIS-COLL per collaboratori coordinati e continuativi, o prestazioni simili. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, invece, la procedura è diversa: in questo caso non è possibile visualizzarlo dal Fascicolo previdenziale, ma direttamente da una pagina dedicata al servizio.
Cosa è possibile consultare e stampare - Dal portale è possibile consultare, scaricare e stampare:
Uno dei servizi al cittadino INPS più importante è quello relativo alle informazioni sui modelli che riguardano diversi adempimenti obbligatori del lavoratore e del pensionato. Tra questi ricordiamo le Certificazioni Uniche che servono per presentare le dichiarazioni dei redditi, ma anche il CUD unificato, il CUD pensionati, il CUD assicurati, il Certificato di pensione, OBIS/M, il certificato fiscale per i professionisti e altri tipi di certificati fiscali.
Le novità sulle funzioni del fascicolo INPS - Oltre alle funzioni sopra elencate, l’Inps ha previsto anche delle nuove funzionalità nell’ottica dell’attuazione degli obiettivi del PNRR, vediamole nel dettaglio:
La nuova funzione è disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale del Contribuente” nella sezione “Contatti”.
In questa prima fase, il nuovo servizio è utilizzabile esclusivamente dai datori di lavoro/intermediari che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione del nuovo applicativo.
Assistenza – Se vi accorgete di informazioni errate, incomplete o malfunzionamenti nel vostro cassetto fiscale, e non trovate la soluzione nel servizio “help”, potrete scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dc.pensioni@postacert.inps.gov.it.
In caso di problemi è possibile, inoltre, chiamare il Contact center INPS al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e al numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dal vostro gestore di telefonia.