30 novembre 2023

Inps, il cassetto fiscale del cittadino

Il fascicolo previdenziale del cittadino: cos’è e come funziona

Autore: Valentina Vitale
Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino è uno strumento importante che permette di accedere a informazioni sulla propria situazione previdenziale, pensionistica e assistenziale. Il fascicolo, chiamato anche “cassetto previdenziale”, è una sorta di archivio personale online, gestito dall’INPS, e consente la possibilità di consultare, scaricare e stampare tutti documenti personali relativi alla posizione contributiva, alle indennità, alle certificazioni reddituali o sanitarie, ed è nato con l’obiettivo di semplificare le attività svolte quotidianamente dalle Strutture territoriali e farci risparmiare tempo.

Per chi è utile? - Il fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un servizio che si rivolge a tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati, italiani o stranieri, ma anche pensionati e le persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.

Come si accede al proprio cassetto fiscale - Si accede al fascicolo previdenziale del cittadino dell’INPS online, dal portale dell’Istituto al link: www.inps.it, entrando nell’area personale “MyINPS” tramite le proprie credenziali Spid/CIE/CNS. È possibile accedere anche via smartphone dall’App “INPS Mobile” disponibile sia per piattaforma Android che per il sistema operativo iOS.

Facciamo un esempio sull’utilità di questo servizio. Mettiamo il caso che avete presentato una richiesta per una prestazione presso l’Inps e vorreste verificare l’erogazione e l’avvenuto pagamento, magari della cassa integrazione oppure del reddito di cittadinanza. Non avete tempo per andare alla sede territoriale. Una volta effettuato l’accesso, all’interno c’è una sezione ad hoc che si chiama “Cassetto Previdenziale Cittadino” dove è possibile visualizzare anche tutti i pagamenti eseguiti ordinati secondo anno di erogazione: occorre cliccare nell’area “prestazioni”, nella sezione “pagamenti”. Troverete tutti i dettagli del pagamento, l’importo pagato, la prestazione, la data di disponibilità, l’ufficio pagatore dove i soldi sono stati accreditati e infine delle note aggiuntive; cliccando nella sezione Note, si ha accesso a ulteriori dettagli come il numero della domanda e il periodo di riferimento. Da qui, è visualizzabile l’elenco dei pagamenti effettuati e in attesa come l’indennità mensile di disoccupazione NASpI, DIS-COLL per collaboratori coordinati e continuativi, o prestazioni simili. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, invece, la procedura è diversa: in questo caso non è possibile visualizzarlo dal Fascicolo previdenziale, ma direttamente da una pagina dedicata al servizio.

Cosa è possibile consultare e stampare - Dal portale è possibile consultare, scaricare e stampare:
  • provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici: è possibile visualizzare tutti i provvedimenti;
  • domande di pensione: l’accoglimento o il rifiuto alle domande di pensione;
  • pensioni: si può accedere a tutti i dati sulle pensioni, dall’anagrafica ai dettagli sulle erogazioni, deleghe, riscossione, deleghe sindacali, cambio di ufficio, e sui rapporti di pensione in essere;
  • posizione assicurativa: posizione contributiva complessiva nel dettaglio, a partire dall’estratto conto all’anagrafica, l’estratto conto integrato e le informazioni sulla Gestione Separata INPS;
  • pagamenti e dichiarazioni reddituali, con i dettagli sulle richieste presentate, bonus, e sulle campagne RED;
  • invalidità civile: è possibile visionare il certificato medico iniziale, le domande presentate e l’iter concluso;
  • cessione del quinto: si possono visionare i dettagli su questa operazione attiva;
  • cassetta postale online con tutte le comunicazioni telematiche: contiene la lista delle comunicazioni da e per l’istituto previdenziale;
  • e anagrafica nel dettaglio: contiene i dati anagrafici riepilogati.
Uno dei servizi al cittadino INPS più importante è quello relativo alle informazioni sui modelli che riguardano diversi adempimenti obbligatori del lavoratore e del pensionato. Tra questi ricordiamo le Certificazioni Uniche che servono per presentare le dichiarazioni dei redditi, ma anche il CUD unificato, il CUD pensionati, il CUD assicurati, il Certificato di pensione, OBIS/M, il certificato fiscale per i professionisti e altri tipi di certificati fiscali.

Le novità sulle funzioni del fascicolo INPS - Oltre alle funzioni sopra elencate, l’Inps ha previsto anche delle nuove funzionalità nell’ottica dell’attuazione degli obiettivi del PNRR, vediamole nel dettaglio:
  • 1) gestione dei rapporti di lavoro domestico, come illustrata nel Messaggio n. 3433 del 29-09-2023, è possibile svolgere direttamente queste funzioni:
    • assunzione del lavoratore domestico;
    • cessazione del rapporto di lavoro;
    • annullamento della cessazione del rapporto di lavoro;
    • trasformazione rapporto di lavoro;
    • proroga rapporto di lavoro.
  • 2) smart task, come illustrata nel Messaggio n. 3429 del 29-09-2023, è attiva dal 10 ottobre 2023 all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente”. La nuova funzionalità di “Creazione di Smart–Task” è una piattaforma trasversale che gestisce l’automazione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati, caratterizzate da un’elevata quantità di attività manuali e ripetitive:
    • revoca delega intermediario;
    • variazione contatti intermediario;
    • fascicolo fiscale
    • variazione contatti dipendente aziendale;
    • cancellazione contatti anomali note di rettifica.
La nuova funzione è disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale del Contribuente” nella sezione “Contatti”.
  • 3) OMNIA IS - Servizi integrati per i pagamenti, la funzione è illustrata con il Messaggio n. 3422 del 29-09-2023, in particolare, la nuova modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale ha questi scopi:
    • superare la criticità legata alla difficoltà per i datori di lavoro di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale;
    • rafforzare gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
In questa prima fase, il nuovo servizio è utilizzabile esclusivamente dai datori di lavoro/intermediari che hanno partecipato alle attività di sviluppo e sperimentazione del nuovo applicativo.

Assistenza – Se vi accorgete di informazioni errate, incomplete o malfunzionamenti nel vostro cassetto fiscale, e non trovate la soluzione nel servizio “help”, potrete scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dc.pensioni@postacert.inps.gov.it.
In caso di problemi è possibile, inoltre, chiamare il Contact center INPS al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e al numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dal vostro gestore di telefonia.
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